GE Intelligent Platforms ha completato l’acquisizione di SmartSignal, azienda privata con sede a Lisle, Illinois, operante nel campo dei software per analisi. Specializzata nella fornitura di soluzioni di monitoraggio e diagnostica remota per i settori oil&gas, della produzione di energia elettrica e similari, SmartSignal è un fornitore di primo piano di software diagnostici e servizi di monitoraggio utilizzati per prevedere, prevenire ed evitare i guasti agli impianti. L’azienda è titolare di oltre 40 brevetti per prodotti e tecnologie e ha vinto più di 25 premi per l’eccellenza dei prodotti forniti.
“L’acquisizione di SmartSignal testimonia l’impegno di GE Intelligent Platforms negli investimenti nel settore software e dei servizi e rappresenterà un potente catalizzatore per la rapida espansione della sua piattaforma di intelligence operativa” ha dichiarato Maryrose Sylvester, presidente e amministratore delegato di GE Intelligent Platforms. “SmartSignal è un attore riconosciuto nel campo dell’innovazione e dispone di tecnologie in grado di rilevare per tempo e con certezza i problemi che si possono profilare sugli impianti. Questa acquisizione amplia le capacità di cui GE già dispone nel campo degli strumenti diagnostici e di analisi degli impianti, consentendole di coprire un ventaglio molto più ampio di risorse e produttori di attrezzature, a tutto vantaggio dei suoi clienti”.
“Grazie all’impegno che GE dedica alla soluzione delle sfide sempre più complesse poste dall’attuale clima industriale” ha dichiarato Jim Gagnard, presidente e amministratore delegato di SmartSignal “riteniamo che le nostre soluzioni siano in grado di contribuire a fornire un approccio olistico all’intelligence operativa in numerosi settori, a prescindere dalla tipologia degli impianti che i clienti intendono gestire”.
SmartSignal rileva e identifica le anomalie di comportamento degli impianti e, sfruttando una metodologia basata sulle eccezioni, fornisce notifiche relative ai problemi che stanno sviluppandosi, unitamente a diagnosi e priorizzazioni. Le sue soluzioni, ‘agnostiche’ rispetto ai dispositivi, sono presenti in impianti GE, Siemens, Rolls Royce, Alstom, Flowserve, Waukesha, Byron Jackson, Cooper-Bessemer ecc.
“L’integrazione delle sperimentate tecnologie di monitoraggio e diagnostica SmartSignal rivestirà un ruolo di rilievo nel raggiungimento della visione di GE Intelligent Platforms, secondo la quale è prioritario fornire ai clienti soluzioni complete di intelligence operativa” ha dichiarato Erik Udstuen, vice presidente del settore software e servizi di GE Intelligent Platforms. “Si tratta di soluzioni di monitoraggio e diagnostica remota sperimentate che, in perfetta sintonia con l’architettura Proficy, intendono aiutare i clienti ad affrontare in modo decisivo le sfide di disponibilità ed efficienza. Il team SmartSignal fornisce un contributo straordinario in termini di competenze nel settore della diagnostica predittiva, allineandosi alla perfezione con i settori verticali chiave di GE”.
Proficy è un esempio di come i 4 miliardi di dollari l’anno investiti da GE nel settore dei servizi software e delle soluzioni aiutino concretamente i clienti a migliorare la produttività.
GE Intelligent Platforms: www.ge-ip.com – SmartSignal: www.smartsignal.com