GE Fanuc Intelligent Platforms, divisione di GE Enterprise Solutions, estende Proficy iFIX 5.0 a tutti i dispositivi di produzione grazie allo sviluppo di Proficy iFIX Embedded. Questo software permette di utilizzare iFIX ovunque, con la libertà di sviluppare una sola applicazione e successivamente di scegliere se implementarla su un dispositivo embedded o su un Pc tradizionale. È ideale per gli Oem poiché offre una piattaforma scalabile e potente per applicazioni di tutte le dimensioni con evidenti vantaggi: diminuzione dei costi di progettazione e notevole aumento delle funzionalità per gli utenti.
iFIX Embedded per Windows XP Embedded assicura migliori funzioni di visualizzazione, trending e gestione degli allarmi, scalabilità e ampia connettività, cambi lingua dinamici, pieno supporto per dispositivi di terze parti, possibilità di personalizzazione utilizzando API aperte. Mette a disposizione un insieme completo di funzioni, pur conservando l’impostazione aperta e multifunzione di Ge Fanuc includendo IGS 7.5, un server Opc con funzioni complete e oltre 75 protocolli per semplificare la connettività tra Plc e dispositivi.
IGS 7.5, insieme con le funzioni di Windows XP Embedded, distingue la soluzione Proficy iFIX Embedded da quelle basate su Windows CE e tradizionali XP/Vista; iFIX Embedded assicura inoltre l’integrazione con altri sistemi, consentendo agli utenti di collegarsi a strutture di pari livello, agli Scada di linea, ai database relazionali e ai sistemi MES e/o ERP. L’utilizzo di Proficy iFIX Embedded permette agli utenti di sviluppare le applicazioni nel familiare ambiente di sviluppo iFIX 5.0 WorkSpace.
Inoltre, le installazioni di iFIX Embedded predisposte per la rete possono sfruttare la tecnologia brevettata iFIX per la personalizzazione online. Ciò permette di ottimizzare l’efficienza di sviluppo, perché non occorre arrestare o ricompilare i processi per introdurre eventuali modifiche di database, immagini o parti di applicazioni HMI; le modifiche, quindi, possono essere aggiunte senza spegnere e riavviare il sistema.
Approfondimenti: www.gefanuc.com/ifix_embedded