Automazione Plus

GE Fanuc Intelligent Platforms: Proficy WorkflowERT

Proficy Workflow riduce le discontinuità delle prestazioni produttive e le oscillazioni dei costi e della qualità nei settori dei prodotti alimentari, delle bevande e dei beni di largo consumo

Sfruttando le funzionalità dell’ Electronic Work Instruction e dell’Exception Management, GE Fanuc Intelligent Platforms aiuta le aziende di questi settori a ridurre le fluttuazioni delle prestazioni operative, dei costi e della qualità, assicurando una maggiore costanza dei processi lavorativi e una migliore protezione del marchio.

“Proficy Workflow offre una capacità di collegamento fra più sistemi che va ben oltre l’integrazione tecnica di base. Ciò significa che, oltre alle informazioni e alle specifiche di prodotto necessarie in ambito HACCP, armonizza anche le procedure e i metodi mirati al rispetto della sicurezza dei prodotti alimentari a livello di rete di fornitura e quindi ben al di là della produzione in senso stretto”, afferma Simon Jacobson, AMR Research, nell’articolo “GE Fanuc Intelligent Platforms Ready for Food Safety” del 27 luglio scorso.

In quanto sistema software di Work Process Management, Proficy Workflow permette agli utenti abilitati e agli esperti di settore di digitalizzare, con un unico strumento, i processi manuali e automatici, acquisendo dati di processo, tracciabilità e qualità da tutti i sistemi con l’obiettivo di ridurre errori, sprechi e ritardi. Gli utenti possono adottare un sistema di gestione che tiene conto dell’evento eccezionale, coordinare la produzione e ottenere risultati sulla base di eventi e dati certi. Le aziende dei settori dei prodotti alimentari, delle bevande e dei prodotti di largo consumo possono tenere traccia in tempo reale dei processi automatici e manuali, acquisendo i dati e disponendo di un’infrastruttura indispensabile all’adozione di azioni correttive immediate.

“Tutti gli ambienti di produzione di questi importanti settori prevedono una combinazione di interazioni automatiche e manuali fra gli impianti e il personale,” ha dichiarato Greg Millinger, direttore generale prodotti Workflow/SOA presso GE Fanuc Intelligent Platforms. “È possibile che i processi di produzione non siano documentati in modo completo, che ulteriori iniziative siano necessarie e che altre risorse debbano essere coinvolte. È quindi difficile seguire e tenere traccia di questi processi o adattarli ai cambiamenti delle esigenze aziendali. Proficy Workflow contribuisce a trasformare ogni operatore in un esperto, razionalizzando la produzione attraverso i collegamenti fra gli impianti, il personale e i sistemi di tutto lo stabilimento, il nucleo gestionale e la catena di approvvigionamento”.

In alcuni casi, può risultare difficile verificare la conformità alle procedure operative standard (SOP, Standard Operating Procedure) e alle procedure HACCP in vigore. È possibile che i nuovi operatori non seguano correttamente le procedure SOP, o che non siano disponibili sistemi in grado di registrare contemporaneamente i dati automatici e manuali. Una procedura HACCP può, ad esempio, richiedere agli operatori di verificare la temperatura di un forno o, in altri casi, di regolare la velocità di una catena di cottura nel caso in cui la temperatura all’interno di un prodotto alimentare non sia sufficiente, ed è possibile che tutte queste operazioni non siano registrate in modo completo. Con Proficy Workflow, gli operatori sono guidati lungo le procedure corrette e le loro azioni registrate e, in caso di problemi di produzione, il sistema mette gli operatori in condizione di procedere ad azioni correttive immediate.

Nell’eventualità di un richiamo, la soluzione Proficy Workflow per il settore dei prodotti alimentari, delle bevande e dei prodotti di largo consumo mette a disposizione dati storici di produzione relativi ai batch, alla configurazione degli impianti, alle tarature convalidate, agli operatori e ad altri parametri. Migliorando i processi di produzione, le aziende hanno la possibilità non solo di ridurre al minimo l’impatto dei richiami ma anche, e in primo luogo, di ridurre le occasioni dei richiami stessi.

“Poiché ci si attende che le aziende del settore dei prodotti alimentari e delle bevande forniscano prestazioni sempre più elevate con margini sempre più ridotti, una visibilità approfondita di quanto accade a livello di produzione è più importante che mai,” ha concluso Millinger. “Per evitare o ridurre al minimo i problemi associati alla qualità e le conseguenze che ne derivano, come i disastrosi richiami dei prodotti o la compromissione del valore del marchio, è imprescindibile disporre di un sistema di Work Process Management”.

GE Fanuc Intelligent Platforms: www.gefanuc.com/workflow

GE Fanuc: www.gefanuc.it