GE Intelligent Platforms ha acquisito gli asset tecnologici di CSense Systems, azienda di Pretoria, in Sudafrica, ampliando così le capacità analitiche della propria piattaforma software Proficy e migliorandone le prestazioni a vantaggio dei clienti, che possono ora beneficiare di una visione più approfondita e dettagliata dei loro processi produttivi. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.
L’acquisizione include le soluzioni ingegneristiche e i prodotti software per analisi CSense. Questa tecnologia distintiva mette a disposizione funzioni avanzate per l’identificazione e la soluzione proattiva dei potenziali problemi di processo prima che essi influiscano negativamente sulle attività di produzione. Le risorse acquisite da CSense si affiancano alle soluzioni di monitoraggio e diagnostica remota entrate di recente a fare parte del portafoglio Proficy GE con l’acquisizione di SmartSignal Corporation, avvenuta a gennaio.
GE Intelligent Platforms e CSense Systems collaboravano già da alcuni anni per l’integrazione della tecnologia CSense nel nucleo della piattaforma Proficy. Gli algoritmi di analisi avanzati permettono di dotare le soluzioni Scada e Historian intelligenti di strumenti integrati per analisi causali e di supporto proattivo per allarmi e decisioni. Proficy Troubleshooter e Cause+ sono due buoni esempi del modo in cui la tecnologia CSense è in grado di offrire potenti strumenti di analisi per trasformare i dati in tempo reale in informazioni operative utili a progettisti e operatori.
“Questa acquisizione dimostra ancora una volta l’impegno di GE a investire nei suoi settori specifici” ha dichiarato Jody Markopoulos, presidente e amministratore delegato di GE Intelligent Platforms. “Questi servizi, unitamente alle competenze dalle quali si articolano, permetteranno ai clienti di agire in modo più rapido e di prendere decisioni migliori per aumentare la produttività e la redditività delle loro imprese”.
“Unite alla recente acquisizione di SmartSignal, le capacità di questa tecnologia offrono a GE una piattaforma software di livello mondiale per il monitoraggio delle risorse e la diagnostica di processo” ha sottolineato Erik Udstuen, vice presidente del settore software e servizi di GE Intelligent Platforms. “GE promuoverà le prestazioni operative dei clienti servendosi della tecnologia CSense per ottenere indicazioni importanti a partire dai dati di processo in tempo reale”.
La tecnologia CSense offre un banco di programmazione aperto per le tecnologie di analisi avanzate, impiegate nella realizzazione di soluzioni di predizione, analisi delle cause prime (root cause analysis) e controllo avanzato di processo. “L’acquisizione di CSense permette a GE di offrire, in un’unica piattaforma, un’ampia gamma di tecnologie, dai modelli basati su principi primi alla statistica avanzata e alle reti neurali, in grado di modificare positivamente le prestazioni delle risorse e di processo”, ha proseguito Udstuen.
GE Intelligent Platforms: www.ge-ip.com