Nato a inizio 2000, Ethernet/IP (Ethernet Industrial Protocol) da molti anni contende a Profinet il primato per il fieldbus più diffuso con una quota di mercato compresa tra il 15% e il 20%.
EtherNet/IP è protocollo di comunicazione Ethernet industriale concepito per applicazioni di automazione multisettoriali. Basato su CIP (Common Industrial Protocol), sviluppato da Rockwell Automation e certificato da ODVA (Open DeviceNet Vendor Association), Ethernet/IP supporta Ethernet ed è compatibile in tempo reale con i protocolli TCP o UDP (User Datagram Protocol) per trasferire i dati più velocemente.
Questa compatibilità consente una perfetta integrazione di Ethernet/IP nelle reti industriali e permette di controllare la continuità tra IT e OT.
La gamma Seneca
A seconda del fattore di forma e del numero di porte Ethernet disponibili, Seneca propone tre gateway Ethernet/IP:
- Z-KEY-E,
- R-KEY-LT-E,
- Z-KEY-2ETH-E.
Si tratta di gateway per comunicazioni di rete Modbus RTU/ASCII/TCP ed Ethernet/IP.
Per integrare i dispositivi Modbus esistenti in una rete Ethernet/IP, i gateway operano come Master Modbus per raccogliere dati e scambiarli con i dispositivi Ethernet/IP.
I gateway Ethernet/IP di Seneca, configurabili tramite web server, operano nella modalità adapter/Modbus Master nella quale è possibile connettere un PLC Ethernet/IP scanner con dei dispositivi I/O di tipo Modbus RTU/ASCII Slave.
Lato seriale i gateway funzionano come dispositivi Modbus Master e in quella Ethernet come Ethernet/IP Adapter.
Le richieste Modbus (comandi di lettura o scrittura) vengono configurate nel dispositivo e automaticamente viene generato un file EDS. Una volta importato questo file nel software di sviluppo del PLC (ad esempio Studio 5000 Logix di Rockwell Automation) tutto l’I/O configurato sarà accessibile senza altra configurazione aggiuntiva. Oltre ai dispositivi seriali è anche possibile connettere fino 3 Modbus TCP-IP server.
Per maggiori informazioni consulta il sito web di Seneca.