Automazione Plus

Gateway per tutti i protocolliERT

Si tratta dei dispositivi realizzati dalla ProLinx Communication Gateways che si configurano facilmente attraverso un file di testo. Nonostante la complessità dei protocolli di comunicazione specificati dallo standard Iso/Iec 60870, l’uso di questi gateway è molto semplice.

I nuovi gateway della ProLinx Communication Gateways, consentono il trasferimento di dati fra equipaggiamenti e sistemi centrali remoti, secondo le indicazioni del nuovo Iso/Iec standard per il monitoraggio e il controllo di processi in applicazioni Scada.

I gateway ProLinx permettono la connessione tra i protocolli Iso/Iec 60870-5 e i protocolli utilizzati localmente in stazioni remote. I protocolli supportati sono: Profibus Dp, EtherNet/Ip, Remote I/O, Modbus Plus, Hart Multidrop, Honeywell De, Modbus, Dnp 3.0, Modbus Tcp/Ip, DF1 e altri. L’industria dell’energia elettrica europea è all’origine di questo nuovo standard.

Le applicazioni potenziali si possono trovare in diversi tipi di industrie: distribuzione dell’energia elettrica, sistemi di illuminazione delle autostrade, distribuzione dell’acqua, smaltimento e raccolta delle acque reflue, raffinerie e condotti del gas e del petrolio, industrie chimiche e farmaceutiche, industrie alimentari e di bevande, carta e cellulosa.

I driver disponibili sono:
– Iso/Iec 60870-5-101 (questo standard specifica i meccanismi di base dei protocolli di trasmissione per sistemi e dispositivi di tele-controllo su collegamento Rs 232/485);
– Iso/Iec 60870-5-104 (questo standard specifica l’uso del ”101” su una rete standard; il network più diffuso è il Tcp/Ip);
– Iso/Iec 60870-5-103 (questo standard è dedicato all’equipaggiamento di protezione permettendone l’interoperabilità con i dispositivi di un sistema di controllo in una sottostazione).

Atti Srl
Tel. 075 395513
info@attiperugia.com