Moxa, fornitore di soluzioni informatiche RISC, ha presentato i nuovi Gateway IIoT Arm Linux LTE-Ready della Serie UC-2100, UC-3100 e UC-5100 alla Fiera di Hannover 2018. Questi computer di tipo industriale sono piattaforme altamente integrate con Linux, basate su Arm, e che integrano Moxa Industrial Linux (MIL) con il software opzionale per l’acquisizione dati ThingsPro Gateway, che semplifica lo sviluppo di una gamma diversificata di applicazioni per gateway IIoT.
In questa soluzione vengono utilizzati i processori Arm Cortex-A per garantire ottime prestazioni in termini di efficienza energetica: “La combinazione di capacità di elaborazione a elevate prestazioni, bassa potenza e il più ampio ecosistema di software sono tutte caratteristiche distintive dei gateway IIoT basati sui processori Arm Cortex” afferma Phil Bava, Director of Portfolio Product Management di Arm. “I gateway della Serie UC di Moxa estendono ulteriormente la posizione di leadership di Arm raggiunta in questo settore, favorendo lo sviluppo di dispositivi industriali intelligenti da installare nei nodi periferici con una potenza disponibile inferiore ai 10W.”
Per soddisfare le svariate esigenze delle applicazioni integrate di acquisizione ed elaborazione dati, le apparecchiature utilizzate in ambienti industriali spesso devono essere in grado di funzionare in condizioni difficili, in particolare se installate in quadri elettrici dove lo spazio interno è limitato. La tecnologia 4G LTE è in grado di offrire enormi miglioramenti della velocità di trasmissione dati, ma aumenta anche il calore generato dai componenti elettronici. Per garantire una connettività 4G LTE affidabile in ambienti difficili, i gateway IIoT della Serie UC di Moxa sono in grado di funzionare in un ampio intervallo di temperature, da -40°C a 75°C, mentre l’hardware ha una garanzia di 5 anni. Tali modelli sono disponibili in piccole dimensioni, 50 x 80 x 28 mm, e si possono facilmente montare all’interno di un quadro elettrico. Oltre alla connettività 4G LTE, i gateway IIoT della Serie UC offrono una vasta gamma di altre opzioni di interfaccia per soddisfare le esigenze di qualsiasi progetto, tra cui bus seriale, Canbus, Ethernet e Wi-Fi.
Effettuare il trasferimento di dati in modo sicuro e consistente dai dispositivi periferici a un database sul cloud richiede tempo e risorse. Il software ThingsPro Gateway di Moxa permette di gestire l’acquisizione dati con Modbus, connessioni LTE, comunicazione con protocollo MQTT e interfacce client per i servizi cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, consentendo una rapida integrazione dei dati periferici nei servizi cloud per una distribuzione su larga scala di applicazioni IIoT. Per chi necessita di soluzioni maggiormente personalizzate, ThingsPro Gateway include le API C e Python per velocizzare lo sviluppo di applicazioni. Grazie alla disponibilità di opzioni di interfaccia flessibili e software di supporto, la piattaforma edge-computing della Serie UC di Moxa rappresenta un gateway IIoT affidabile e sostenibile per l’acquisizione e l’elaborazione di dati sul campo, nonché una preziosa piattaforma di comunicazione per una distribuzione su larga scala di applicazioni IIoT.