Automazione Plus

Gateway HMS Industrial Networks per monitorare i dati M-BusERT

Il nuovo gateway di HMS Industrial Networks permette di monitorare i dati M-Bus, provenienti dai dispositivi di misurazione, con le reti Modbus-TCP.

M-Bus (Meter-Bus) è una rete standard ampiamente utilizzata per i sistemi di misurazione. Viene prevalentemente utilizzata negli edifici, ad esempio nei contatori elettrici, nei contatori del gas e dell’acqua, o in altri tipi di contatori di consumo. Ricevendo i dati da questi dispositivi, su un sistema PLC o Scada, gli utenti hanno una visione generale dei consumi energetici, compresi i parametri di configurazione che in precedenza dovevano essere gestiti separatamente.

Il gateway Anybus M-Bus per Modbus TCP decodifica i telegrammi M-Bus e mappa i valori di misurazione sui registri Modbus. Il servizio di mappatura e la configurazione vengono effettuati tramite uno strumento di configurazione, basato sul web, che consente all’utente di impostare il gateway, senza alcuna necessità di programmazione. È possibile collegare fino a 20 slave M-Bus e permette di comunicare con la rete Modbus-TCP.

La soluzione può essere ampliata associando il gateway M-Bus con Anybus X-gateway Modbus-TCP, potendo così collegare i dispositivi M-Bus con la maggior parte delle reti industriali. Sono disponibili le versioni per Canopen, CC-Link, ControlNet, DeviceNet, EtherCat, EtherNet/IP, Modbus RTU, Profibus e Profinet.