Trovare e risolvere i problemi di connessione in modo rapido ed efficace è un’attività indispensabile, poiché degli eventi inaspettati e imprevedibili in una rete possono spesso notevoli danni ai sistemi produttivi con conseguenti perdite economiche significative. Quando il problema si verifica in un gateway con topologia seriale-Ethernet, i tecnici devono verificare entrambi i protocolli, Ethernet e seriale. Ma, mentre per il protocollo Ethernet sono facilmente disponibili dei tool diagnostici open-source, non è così per il protocollo seriale.
Di conseguenza, trovare i problemi legati alla connessione seriale può rivelarsi un compito arduo in grado di scoraggiare non poco i tecnici, dal momento che l’individuazione della vera causa di un problema può richiedere un notevole dispendio di tempo e di risorse. I tecnici sono costretti a procedere per tentativi per trovare una soluzione, non avendo a disposizione specifiche linee guida da seguire. E spesso si ritrovano in un vicolo cieco.
Per rispondere a questa necessità, i gateway di protocollo MGate di Moxa sono stati dotati di strumenti di diagnostica incorporati. Vi sono, ad esempio, di tool per l’analisi delle comunicazioni o di tool di diagnostica del protocollo o di monitoraggio del traffico. Si tratta di strumenti che permettono di completare l’intero processo di ricerca guasti individuando il problema in una rete, controllando lo stato delle connessioni del protocollo e monitorando i dati del traffico registrando la traccia delle comunicazioni.