Con l’ultimo aggiornamento dei moduli Anybus X-gateway, HMS Industrial Networks è in grado di collegare diversi dispositivi Profi.
Molte aziende hanno bisogno di accoppiare o di separare i dati di I/O tra due reti Profinet IRT – per esempio tra due diverse parti dell’impianto, all’interno dell’azienda. Anybus X-gateway può agire su lato Profinet/Profinet consentendo il trasferimento rapido dei dati di I/O. L’interfaccia Profinet funziona da I/O-Device su rete Profinet I/O o IRT.
Anybus X-gateway garantisce inoltre l’accoppiamento o disaccoppiamento dei dati di I/O tra due reti Profibus. Tale funzionalità è spesso chiamata accoppiamento DP/DP. Le due reti Profibus restano isolate galvanicamente e logicamente. È anche possibile accoppiare o disaccoppiare i dati di I/O tra due reti Profinet I/O. Tale funzionalità è conosciuta come accoppiamento PN/PN.
Profinet FO è particolarmente nota nel settore automobilistico tedesco. Tuttavia, molte macchine e impianti non sono dotati di connettività in fibra ottica. Anybus X-gateway può agire da accoppiatore tra le due reti, consentendo loro di comunicare.
Molte aziende hanno le reti Profibus ben funzionanti, sia come rete aziendale che come sottosistema all’interno dell’azienda. Tuttavia, vi è spesso la necessità di installare dispositivi o sistemi che utilizzano Profinet. Con Anybus X-gateway, questo passaggio viene svolto facilmente.
Il modulo X-gateway agisce come traduttore tra le due reti e può essere installato in pochi minuti – un modo molto veloce per la migrazione da fieldbus a Ethernet industriale. Gli utenti finali saranno in grado di riutilizzare e di collegare gli attuali dispositivi correttamente funzionanti ai nuovi sistemi d’automazione ad alte prestazioni.