Non tradisce le attese la presenza di ABB alla SPS/IPC/Drives 2014. La multinazionale svizzera amplia e rinnova il proprio portafoglio prodotti a partire dal nuovo convertitore di frequenza general purpose ACS580 (in foto). L’azionamento è un sistema pensato per migliorare l’efficienza energetica e pronto a controllare pompe, ventilatori, trasportatori, mixer e sistemi a coppia costante variabile. La gamma di potenza degli ACS580 varia da 0,75 a 250 kW mentre il range di tensione varia da 208-480 V.
Nuove caratteristiche e funzioni sono disponibili per il convertitore di frequenza ACS880, tra cui la gestione di basse armoniche e la possibilità di catturare l’energia rigenerativa. Il sistema è disponibile con azionamenti singoli per montaggi in armadio e con l’unità di alimentazione rigenerativa (RRU) nelle configurazioni multidrive. Gli azionamenti AC S880 sono disponibili anche con certificazioni navali e per ambienti esplosivi, con range di potenza 250-3200 kW e di tensione 380-690 V.
ABB ha anche esteso l’offerta nel motion control con una gamma di nuovi servoazionamenti MotiFlex e180 per motori trifase in AC. I servoazionamenti sono disponibili con differenti architetture di comunicazione, schemi di feedback e modalità di controllo. Alla base di questa capacità di integrazione ci sono anche la compatibilità dell’interfaccia real-time universale su base Ethernet e l’integrazione di funzioni Safety. Le unità possono anche essere configurate variando il rapporto tra potenza in continua e di picco in modo da ottimizzare le prestazioni per singolo asse.
ABB ha annunciato anche l’ampliamento delle prestazioni del PLC AC500 PM595, ottimizzato ora per il controllo industriale robusto. Il controllore è realizzato intorno a un processore da 1,3 GHz con quattro processori RISC a 32 bit e un processore floating point a doppia precisione, oltre a 16 MB di memoria programma utente. Il controllore offre un’ampia disponibilità di interfacce di comunicazione per supportare numerosi fieldbus e protocolli basati su Ethernet (EtherCAT, Profinet) e di controllare due differenti reti contemporaneamente.
Nell’ambito dell’elettronica di potenza ABB ha presentato il nuovo UPS PowerWave 33 serie 3 disponibile per applicazioni da 60 a 120 kW. Il PowerWave 33 S3 assicura una doppia conversione online che condiziona continuamente l’alimentazione in ingresso eliminando picchi, depressioni, rumore e armoniche, proteggendo allo stesso tempo il carico anche a bassi livelli.