Durante la fiera Vision 2014, l’associazione Vdma – Machine Vision è entrata nel gruppo internazionale G3 che si occupa di standardizzazione. Durante la firma ufficiale, avvenuta a Stoccarda il 3 novembre, i membri G3 fino a quel momento attivi, AIA-Advancing Vision+Imaging, Japan Industrial Imaging Association (Jiia) ed Emva – European Machine Vision Association, hanno dato il benvenuto al nuovo venuto.
“Gli standard per la machine vision stanno accelerando l’uso e, quindi, la crescita delle tecniche di visione” ha sottolineato Klaus-Henning Noffz, membro del consiglio di Vdma – Machine Vision in quell’occasione. “Vdma – Machine Vision, con la sua esperienza e la forza dei suoi soci nell’integrazione di sistemi è impaziente di condividere le sue conoscenze con gli altri appartenenti al gruppo G3. Sono felice oggi di firmare ufficialmente l’accordo di cooperazione internazionale per un coordinamento globale dell’attività di standardizzazione delle tecnologie di visione”.
“Si tratta di un altro passo importante nella condivisione di un’idea comune, alla quale dovrebbero cooperare anche altre associazioni, per la promozione di standard, utile per lo sviluppo dell’intero mondo industriale” ha affermato Jochem Herrmann, membro del consiglio di Emva, in nome delle tre associazioni co-fondatrici di G3.
La firma dell’ingresso nel gruppo internazionale per la standardizzazione di Vdma è avvenuta esattamente cinque anni dopo il giorno della firma della nascita di G3.
Standardizzazione: chiave del successo e di un più diffuso utilizzo della visione
Gli standard semplificano l’uso delle tecnologie di vision e l’integrazione dei singoli component in un Sistema complete con ottime funzionalità. Porta a una contrazione dei tempi di sviluppo e dei costi, inoltre accelera il time-to-market. La standardizzazione consente alle aziende, in particolare attive nello SME, di agire in un’ottica globale e pianificare meglio lo sviluppo dei prodotti a medio termine. I vantaggi che gli utenti traggono da una fornitura a lungo termine comportano la stabilità dei prezzi e la possibilità di comparare e sostituire prodotti e componenti. Oltre a ciò, si facilita lo sviluppo interno di know-how ed esperienza.