G-Gravity, hub phygital di Innovazione e Centro di competenza dedicato all’healthcare, presenta la prima edizione di G-Gravity Award, il premio finalizzato al riconoscimento delle start-up dal profilo altamente disruptive con Technology Readiness Level (TRL) compreso tra 4 e 7 che operano nelle industry pertinenti al modello sanitario “One Health”. Attraverso la Call 4 Innovation – il cui termine è previsto per 25 ottobre 2022 – l’hub vuole valorizzare i progetti che propongono applicazioni, tecnologie di ultima generazione, nuovi modelli di business e/o soluzioni di primaria rilevanza nei seguenti ambiti:
- Economia Circolare applicata in ambito Salute (Pharma, Medtech, altri settori correlati)
- ESG e Approcci alla gestione della Sostenibilità per le Imprese
- Sostenibilità e Soluzioni in ambito Industriale (primariamente Settori Pharma e Medtech)
- Medicina di Precisione
- Medicina Rigenerativa
- OMICS
- Inclusione per accesso alla Cura e Salute Donna
- Applicazioni Deep Tech in ambito Salute e Diagnostica
- Diagnostica (POC e IVD)
- Innovazione in ambito Nutraceutica / Food
- Neuroscienze
- DTX.
A ispirare le aree di interesse della Call 4 Innovation è “One Health”, l’approccio volto a favorire la collaborazione tra i vari settori legati agli universi della sanità e della salute – umana e non. Un tema centrale per l’hub milanese a cui è stato dedicato anche un ciclo di conferenze intitolato Program.ONE.
Per incoraggiare la discussione, il confronto e la diffusione di idee all’interno della community del settore Health, G-Gravity ha, infatti, deciso di includere i player del settore, gli accademici, le startup e gli imprenditori in tre incontri – One World tenutosi lo scorso 14 giugno, One Health in calendario il 12 ottobre e One Future programmato per il 16 e il 17 novembre. Obiettivo: promuovere la sostenibilità, la prevenzione e l’accesso alle cure per un futuro all’insegna della visione integrata della salute ispirata a One Health.
“Sostenere il progresso tecnologico in un paradigma così attuale come quello di One Health della Salute è, per noi, di fondamentale rilevanza. Da qui nasce la volontà non solo di creare delle occasioni specifiche per incoraggiare il confronto tra i vari attori coinvolti, ma anche di fornire un concreto supporto alle start-up attive nei settori interessati,” afferma Roberta Gilardi, CEO di G-Gravity.
Dopo un’accurata fase di valutazione, nel corso della conferenza conclusiva One Future verranno premiate le tre start-up ritenute più interessanti e, grazie alla stipulazione di un accordo valido 12 mesi, avranno la possibilità di essere integrate nella Community dell’hub per un percorso di supporto che comprenderà attività di mentorship, accesso al network una membership presso l’hub G-Gravity.