Automazione Plus

Funzione di bypass per l’inverter di frequenza HVAC CFW701 di WegERT

Weg ha potenziato le funzionalità dell’inverter di frequenza CFW701 per applicazioni nel campo del riscaldamento, ventilazione e condizionamento aria (HVAC) con l’aggiunta di un dispositivo di esclusione manuale/automatico. Un interruttore di protezione motore integrato garantisce al nuovo sistema, costituito da un armadio contenente l’inverter di frequenza CFW701, una protezione del motore ridondante per un funzionamento ancora più affidabile. In caso di difetto o interruzione del funzionamento dell’inverter di frequenza, il relé di uscita del CFW701 collega il motore direttamente alla rete di alimentazione attraverso un circuito esterno di bypass. Un interruttore sul lato anteriore dell’unità consente all’utilizzatore di configurare la funzione di bypass per il passaggio manuale o automatico alla modalità di bypass in caso di guasto. Questo sistema indipendente è particolarmente adatto ad un controllo affidabile ed efficiente, dal punto di vista energetico, dei motori a induzione utilizzati per l’azionamento di pompe o ventilatori negli impianti HVAC in ospedali, aeroporti, uffici, hotel, centri commerciali e altre strutture.

Il CFW701 è dotato di un interruttore di manutenzione integrato che consente all’inverter di frequenza di essere sostituito, verificato o programmato mentre il motore continua ad operare attraverso il bypass. I comandi sul lato anteriore dell’unità consentono agli utilizzatori di inviare i comandi di avviamento e di arresto tramite l’inverter di frequenza o il circuito di bypass. Il CFW701 integra un interruttore di sezionamento protetto da fusibile che elimina la necessità di ulteriori dispositivi di protezione come interruttori automatici o fusibili. Il package possiede inoltre un’elevata resistenza ai cortocircuiti senza richiedere ulteriori dispositivi in una gamma compresa tra 35 e 100 kA. Le sezioni di controllo e di alimentazione sono situate nell’armadio sotto l’inverter di frequenza per prevenire il contatto accidentale dell’utilizzatore coi componenti sotto tensione durante il funzionamento del CFW701. Tutti i componenti del sistema fanno parte della gamma di prodotti per l’automazione WEG e sono conformi allo standard UL508a. Nella versione standard, il livello di protezione è IP20. Il CFW701 con funzione di bypass è disponibile a scelta nelle versioni con livello di protezione IP21 e NEMA1.

Il CFW701, che contiene un PLC e una HMI integrata, è adatto in particolare per le applicazioni HVAC per potenze comprese tra 5,5 e 110 kilowatt (kW). Il display di facile utilizzo consente anche la visualizzazione di specifiche unità di misura come bar, mbar e m3/h. Inoltre, il software dell’inverter di frequenza incorpora tre controllori PID integrati per un migliore monitoraggio di processo e una più elevata precisione. Una speciale modalità antincendio previene lo spegnimento del motore in condizioni operative critiche come avviene quando l’inverter di frequenza rileva condizioni di sovratemperatura di un dispositivo interno. La modalità antincendio viene utilizzata in particolare per applicazioni molto esigenti come ventilatori per l’estrazione dei fumi e gli aspiratori. Anche nella configurazione base, il CFW701 è dotato di interfacce per l’integrazione coi sistemi di comunicazione più comunemente utilizzati nell’automazione dei fabbricati, come Bacnet, MetaSys N2 e Modbus RTU. Il design plug-and-play del dispositivo ne consente l’installazione e la messa in funzione in modo estremamente facile. Il CFW701 con funzione di bypass integrata sfrutta inoltre l’intero potenziale del controllo di velocità e di frequenza per massimizzare l’efficienza del motore controllato.

La serie CFW701 di WEG è attualmente disponibile nelle cinque taglie: 1: 5,5 – 7,5 kW; 2: 11 – 15 kW; 3: 18 – 30 kW; 4: 37 – 45 kW; 5: 55 – 110 kW.