La divisione Industry Automation di Siemens ha migliorato le prestazioni della gamma di alimentatori Logo!Power aumentandone l’efficienza operativa nell’arco di tutto il range di carico e riducendo la perdita di potenza in standby del 50%.
Gli alimentatori stabilizzati Logo!Power sono inoltre compatibili con i modelli precedenti in termini d’installazione e connessione e sono progettati, in particolare, per i piccoli quadri di distribuzione. Sono caratterizzati da un ingresso wide-range da 100-240 V c.a. per reti a corrente alternata e 110-300 V c.c. per quelle in corrente continua. Le nuove varianti di prodotto, con una tensione di uscita pari a 5, 12, 15 o 24 V c.c., producono 30, 60 o 100 W a secondo del modello. Le versioni 12 V e 24 V sono appositamente concepite per supportare il modulo Logo!logic.
Queste unità di alimentazione possono essere utilizzate universalmente nell’ambito dell’edilizia industriale, residenziale o per usi specifici, e sono in genere incorporate in macchinari e armadi di controllo per applicazioni in cui siano richieste prestazioni basilari, così come nelle piccole attrezzature e dispositivi speciali.
Con una profondità di appena 54, 72 o 90 mm, le unità piatte possono essere integrate in modo flessibile in tutte le reti di alimentazione monofase convenzionali. Sono caratterizzate da un ingresso wide-range senza alcun selettore di tensione di ingresso e una tensione di uscita regolabile individualmente. La gamma della temperatura di funzionamento è compresa tra i -20 e i 70 °C. È stato inoltre ottimizzato il comportamento all’avviamento: una capacità di riserva del 150% è a disposizione per l’avvio di carichi capacitivi. Le unità, collegate nella classe di protezione II, non necessitano del conduttore di collegamento a terra. Gli alimentatori sono provvisti di certificati internazionali quali Atex, CE, cULus, FM e GL shipping approval.
Siemens: www.siemens.com