La funzione “Verification Reflector” implementata sulla strumentazione di misura di livello radar Rosemount serie 5300 a onda guidata di Emerson consente di effettuare le verifiche di funzionamento senza dover aumentare il livello del prodotto, risparmiando tempo, migliorando la sicurezza e riducendo il rischio di rilascio del prodotto.
La nuova funzionalità di testing è stata ideata per tutte le applicazioni che richiedono una verifica periodica dl funzionamento del trasmettitore, per assicurare che lo strumento di misura di livello funzioni correttamente e non si verifichino traboccamenti. Lo strumento serie 5300 con Verification Reflector consente di realizzare test automatici del corretto funzionamento del trasmettitore, senza dover fermare il processo e senza dover innalzare il livello del prodotto all’interno del serbatoio. Questa funzionalità riduce il rischio di rilascio accidentale e permette di realizzare le procedure di verifica dello strumento con grande rapidità. Non è più necessario salire sul tetto del serbatoio per rimuovere lo strumento da testare, né dover aprire il serbatoio per verificare l’effettivo livello.
In passato, la maggior parte degli strumenti radar a onda guidata richiedevano, durante l’esecuzione dei test, l’innalzamento del livello del prodotto nel serbatoio fino al livello di allarme. Il fluido doveva muoversi, aumentando i rischi di rilascio. Per completare la procedura, era necessario fino a una mezza giornata di lavoro, con interruzione delle normali attività. Ulteriormente, la procedura richiedeva la supervisione, da parte degli operatori, del livello nel serbatoio, aumentando i rischi connessi a un’eventuale esposizione al contenuto. La funzione Verification Reflector elimina la necessità di adottare queste procedure, grazie a un riflettore di riferimento regolabile installato sulla sonda di guida dell’onda radar. Durante le fasi di installazione, la posizione e le caratteristiche di riflessione sono memorizzate nel trasmettitore. Quando si esegue la procedura di test, i dati salvati sono comparati con i dati misurati per verificare la corretta funzionalità del trasmettitore e delle parti superiori della guida d’onda.
La verifica con riflessione inoltre può essere utilizzata anche per diagnosticare qualsiasi altro problema che riguardi la parte superiore della guida d’onda, incluso lo sporcamento da prodotto, implementando ulteriormente il monitoraggio della corrosione. Durante le fasi di test, il trasmettitore fornirà un output corrispondente alla posizione del riflettore, che è utilizzato per verificare l’integrità dell’output del trasmettitore stesso.
La funzione di test è in grado di restituire informazioni sulla corretta configurazione della guida d’onda e permette di confermare se le funzionalità di allarme lavorano correttamente, grazie alla possibilità di tenere sotto controllo il livello del riflettore da sala controllo. Ulteriormente, le funzioni di test sono disponibili da remoto grazie al software Rosemount Radar Master di Emerson.
Semplice da implementare e configurare, il Verification Reflector è disponibile per strumenti Rosemount serie 5300 a onda guidata con sonda singola flessibile in acciaio inossidabile (4 mm) e firmware 2.H0 o superiore, con opzione software inclusa. Il riflettore può essere installato anche successivamente su strumentazione esistente che corrisponda a queste specifiche.