Automazione Plus

Funzionalità browser, ECAD, progettazione generativa per Autodesk Fusion 360ERT

Autodesk ha rilasciato un aggiornamento di Fusion 360, la piattaforma cloud per lo sviluppo dei prodotti, che da oggi si arricchisce di nuove funzionalità, che saranno inizialmente disponibili nel browser, e successivamente verranno integrate le funzioni di progettazione generativa, ECAD e per la creazione di parti in lamiera. Queste innovazioni arrivano dopo un altro importante aggiornamento, annunciato lo scorso novembre, che ha visto l’arrivo di funzionalità CAM a 5 assi e di simulazione su cloud e che hanno reso Fusion 360 la piattaforma CAD/CAM/CAE cloud più completa attualmente disponibile sul mercato.

Con questi nuovi annunci, progettisti e ingegneri hanno più opzioni per validare e ottimizzare le prestazioni dei propri progetti con la simulazione. Le innovazioni apportate nell’area di lavoro permettono agli utenti di accedere a funzioni avanzate di simulazione, come ad esempio le diverse situazioni di carico, l’instabilità strutturale e l’ottimizzazione topologica, operando sul cloud in modo che l’utente sia produttivo in tutto il workflow.

“Le nuove funzionalità nonché quelle già presenti in Fusion 360 rappresentano un valore inestimabile, soprattutto se consideriamo che per averle da altri vendor il costo crescerebbe sensibilmente – oltre al fatto che il valore di Fusion 360 è dato anche dall’avere tutto disponibile in un’unica piattaforma connessa e sempre disponibile”, ha commentato Amar Hanspal, Autodesk senior vice president of products. “Fusion 360 ha già completamente ridefinito ciò che i clienti potrebbero e dovrebbero aspettarsi da una piattaforma per lo sviluppo innovativo del prodotto. E in questo senso, la nostra roadmap sottolineerà ancor di più tale aspetto.”

Nei prossimi mesi Autodesk  renderà disponibili alcune funzionalità per Fusion 360:

“Fusion 360 ha ottimizzato il nostro ciclo di sviluppo del prodotto e sono entusiasta delle nuove funzionalità in pipeline e del potenziale impatto che potranno avere sul lavoro di PATH, dove creiamo prodotti salvavita per persone che operano in ambienti con risorse limitate,” ha commentato Mike Eisenstein, Product Development Shop Manager di PATH, organizzazione internazionale che guida l’innovazione trasformativa nel settore della salute per salvare vite umane. “Fusion 360 è la prova che innovazione e accessibilità vanno di pari passo”.

Ma le novità appena annunciate non sono le uniche innovazioni apportate a Fusion 360. Cloud PDM è stato integrato in Fusion Lifecycle, lo strumento PLM della piattaforma; l’opzione di analisi predittiva AI-based per Fusion Connect, il software di gestione dati IoT; e l’imminente arrivo di Fusion Configure, un’offerta di funzionalità enterprise CPQ (configure, price, quote) per produttori che progettano e creano prodotti configurabili, multi-opzione e personalizzabili.