Automazione Plus

Fujitsu riorganizza le attività europee nel settore dei semiconduttoriERT

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato la riorganizzazione delle proprie attività europee relative ai semiconduttori con la creazione di una nuova Business Unit Graphics Solutions. Circa 30 specialisti in progettazione hardware e software, campi applicativi e marketing lavoreranno quindi nella sede di Neuried, nei pressi di Monaco di Baviera.

FME intende rafforzare la propria posizione di mercato dando vita a nuovi dispositivi e fornendo il supporto tecnico che i clienti di questo crescente comparto si attendono. I nuovi controller grafici saranno proposti non solo alla tradizionale clientela FME, come quella operante nel mercato automobilistico e in quello multimediale, ma anche a nuovi mercati, quali: l’industria, il settore marittimo, i produttori di apparecchiature medicali, i fabbricanti di POS, le console per videogiochi e la sorveglianza. FME si concentrerà inoltre sull’ampliamento delle funzionalità dei propri prodotti mediante periferiche avanzate e microprocessori integrati.

L’attuale famiglia di controller grafici FME mette a disposizione soluzioni ottimizzate per gli ambienti grafici embedded come i navigatori per auto, gli head-up display (HUD), i display per console, i cruscotti virtuali e i terminali mobili informativi. Oltre a raggiungere la più alta velocità possibile nel rendering grafico, i controller FME integrano layer flessibili, una ricca gamma di funzionalità di rendering 2D e 3D, e il supporto di risoluzioni fino allo standard UXGA (1600×1200).

FME ha recentemente prodotto il primo controller grafico destinato ad applicazioni embedded nel settore automobilistico, fabbricato con tecnologia da 90 nm nel proprio impianto a Mie in Giappone.

Le mansioni del Competence Center di Neuried comprendono la progettazione hardware in collaborazione con Fujitsu Japan per realizzare il design della logica dei controller grafici e relative macro; l’architettura dei chip; la prototipazione di nuovi concetti; e la progettazione software comprensiva di sviluppo dei driver (Open-GL, Open-VG ecc.), personalizzazione delle API, software e tool per SoC. Il supporto all’engineering applicativo sarà fornito per mezzo di seminari interni tecnici o rivolti ai clienti, evaluation board ecc., mentre il marketing sarà responsabile della definizione dei prezzi, del monitoraggio dei design, dei ricavi e dei progetti, delle reti di partner e del contatto con la clientela.