Automazione Plus

FreeWire Technologies sceglie i prodotti IoT di Eurotech per i sistemi di ricarica intelligentiERT

Eurotech, realtà tra i leader nella fornitura di dispositivi intelligenti e tecnologie machine-to-machine (M2M) per applicazioni Internet of Things (IoT), ha realizzato un design win con FreeWire Technologies dove Everyware Cloud, ReliaGate e Reliacell di Eurotech verranno utilizzati per gestire la Mobi Charger.
Mobi Charger è una stazione mobile per la ricarica di veicoli elettrici che può essere spostata tra più veicoli per consentirne una flessibile e conveniente ricarica sul luogo di lavoro, al centro commerciale o nei parcheggi pubblici.

FreeWire raccoglierà i dati dalle unità Mobi Charger utilizzando Everyware Cloud, una piattaforma di integrazione IoT che semplifica la gestione dei dati e dispositivi collegando questi ultimi attraverso servizi in cloud sicuri e affidabili.

FreeWire sfrutterà inoltre le informazioni e l’accesso IoT remoto nelle operazioni quotidiane per monitorare le stazioni e verificare che operino secondo gli standard previsti e per adeguarsi alla potenza disponibile e al fabbisogno di energia per la ricarica di Mobi Charger EV.

FreeWire ha scelto di installare all’interno di Mobi Charger il gateway IoT ReliaGate di Eurotech e l’adattatore per rete cellulare ReliaCell. Il primo è un gateway multiservizi a basso consumo progettato per la comunicazione bidirezionale fra le stazioni Mobi Charger ed Everyware Cloud; il secondo è un robusto modulo plug-and-play per la connettività affidabile alla rete cellulare. L’utilizzo di ReliaCell consente a FreeWire di risparmiare tempo e denaro in quanto è un prodotto pre-certificato che non necessita le complesse e lunghe procedure di certificazione dei gateway con diversi operatori di telefonia mobile.

L’hardware di Eurotech viene fornito con Everyware Software Framework (ESF) e predisposto per la connessione a Everyware Cloud.

FreeWire ha anche beneficiato dei servizi professionali di Eurotech per sviluppare una soluzione integrata.