Automazione Plus

Freescale annuncia IC di gestione della potenza per dispositivi Internet mobiliERT

Con l’intento di rivolgersi alle sfide poste dai dispositivi Internet mobili di prossima generazione, Freescale Semiconductor sta sviluppando una soluzione di gestione della potenza e audio a alte prestazioni da utilizzare per i suddetti dispositivi basati su Intel. Si tratta di un chipset altamente integrato, progettato per gestire in modo efficiente la potenza, consentendo l’uso di fattori di forma più piccoli e prolungamenti della durata delle batterie.

“Questa collaborazione combina i punti di forza di due leader dell’industria dei semiconduttori allo scopo di indirizzare complesse sfide in fatto di gestione della potenza a uso dei dispositivi Internet mobili di prossima generazione, “ ha affermato Arman Naghavi, vicepresidente e direttore generale della divisione Analog, Mixel-Signal & Power di Freescale. “L’IP e la tecnologia di processo di Freescale forniscono un complemento perfetto all’innovazione tecnologica e alla leadership di Intel nel settore dell’elaborazione mobile”.

La fabbricazione di questo chipset è pianificata sulla tecnologia Smartmos avanzata di Freescale, un processo di tipo Cmos ad alta tensione che permette elevata integrazione di dispositivi di potenza, analogici, di precisione e logica. Una volta accoppiato ai chipset e ai processori a bassa potenza di Intel, si prevede che lo stesso chipset renderà disponibile una soluzione di elaborazione efficiente in termini energetici a una gamma di dispositivi Internet mobili.

“I dispositivi Internet mobili rappresentano un’eccellente opportunità di crescita per l’industria dei semiconduttori e renderanno possibile ai consumatori trasportare una completa esperienza Internet nelle loro tasche, “ ha dichiarato Pankaj Kedia, direttore della divisione Global Ecosystem Programs all’interno del gruppo Ultra Mobility Group presso Intel. “Le tecnologie a bassa potenza di Intel e l’IC di gestione della potenza di Freescale consentiranno ai device maker di commercializzare dispositivi Internet mobili in fattori di forma sempre più piccoli con notevole durata delle batterie.”

Si prevede che campioni iniziali dell’IC in questione saranno disponibili nella seconda metà del 2008.