Automazione Plus

FP0R, PLC ultracompatto di Panasonic Electric Works: meno di un pacchetto di sigaretteERT

Il PLC FP0R di Panasonic Electric Works grazie alla sua compattezza (ingombro come un pacchetto di sigarette) è ampiamente utilizzato nel settore delle piccole e medie macchine, negli impianti industriali e in genere nei sistemi di automazione. Le unità di controllo FP0R sono dotate di contatori veloci monofase a 6 canali e uscite a impulsi su 4 assi (con interpolazione lineare) utilizzabili simultaneamente, che permettendo operazioni di sincronizzazione e di posizionamento.

Le unità di controllo FP0R includono oltre ai modelli C10 /C14 con uscite a relè, C16/C32 con uscite a transistor, T32 con uscite a transistor ed orologio calendario, il modello F32 sempre con uscita a transistor dotato di una Flash-RAM interna che crea il back up di tutti i dati in caso di interruzione di alimentazione. Non sarà quindi mai necessario preoccuparsi di sostituire la batteria.
All’unità di controllo si possono collegare fino a un massimo di tre espansioni digitali/analogiche/termoregolazione arrivando a gestire un massimo di 128 I/O.

FP0R si integra perfettamente con i servo-azionamenti Minas, in particolar modo con Minas Liqi (comandato a treno d’impulsi) per realizzare applicazioni ‘short range’ con un investimento equilibrato. Come tutti i PLC Panasonic anche FP0R può essere interfacciato al modulo Web Server, consentendo di realizzare applicazioni di controllo, programmazione e gestione remota su Ethernet, su linea cablata e wireless mediante modem GSM/Gprs/Umts. Tale modulo permette di visualizzare e impostare dati tramite pagine Html o Ajax, residenti nella memoria interna ed accessibili da remoto tramite i consueti browser. Inoltre consente di poter inviare sms ed email che possono variare in testo e indirizzo secondo il particolare evento verificatosi.

L’Open VPN, integrato nel modulo Web Server, permette di creare una Rete Privata Virtuale (VPN) tale per cui in maniera del tutto automatica e trasparente, la macchina remota (con PLC Panasonic) diventa un nodo nella stessa rete aziendale, rendendo semplice le operazioni di teleassistenza e telecontrollo.