Fieldbus Foundation ha condotto in porto, a fine aprile, la prima dimostrazione dal vivo della tecnologia Foundation for Remote Operations Management (Rom) presso l’impianto Petrobas di ricerca e sviluppo Cenpes a Rio de Janeiro, Brasile.
Primo esempio di soluzione in grado di integrare l’interfaccia I/O remota e i protocolli Isa 100.11a, WirelessHart, wired Hart e del bus di campo H1 Foundation in un unico ambiente standardizzato di gestione dei dati, Foundation for Rom estende le capacità del bus di campo Foundation ai dispositivi sia wired che wireless in alcune delle installazioni più remote e dalle più difficili condizioni ambientali al mondo. Questa soluzione aperta e non tutelata da brevetto rappresenta un‘infrastruttura digitale unificata per la gestione delle attività in applicazioni che vanno da terminali e aree di stoccaggio a oleodotti, piattaforme offshore e perfino impianti su piattaforma di produttori di materiali originali.
La dimostrazione dal vivo si è svolta presso il Center for Collaborative Visualisation, noto anche come “The Egg,” un edificio a forma sferica che ospita un centro per la formazione simulativa ad alta fedeltà in 3D. Grazie alle funzionalità remote della tecnologia Foundation for Rom, i partecipanti sono stati in grado di utilizzare una sala riunioni come sala di comando virtuale, e da questa visualizzare video multipli in tempo reale dall’impianto pilota e informazioni diagnostiche sui dispositivi wireless, il tutto all’interno dell’infrastruttura per il bus di campo Foundation. Le informazioni dall’impianto pilota in un’altra sezione del Centro de Pesquisas Leopoldo Américo Miguez de Mello di Petrobras (Cenpes, il maggior centro di ricerca su petrolio e gas dell’emisfero Sud) sono state communicate alla sala di controllo virtuale su una rete di backhaul wireless High Speed Ethernet (HSE) tramite dispositivi Ethernet e wireless standard, e apparecchiature per la sicurezza informatica anch’esse di tipo comune.
Durante la verifica funzionale, i tecnici Petrobras hanno esaminato la diagnostica dei dispositivi wireless, compresi i dati relativi allo stato dei dispositivi. L’integrazione del video è stata dimostrata attraverso l’osservazione di una valvola di controllo al fine di determinare se la valvola fosse aperta o chiusa. È stato inoltre azionato un sensore di temperatura per un trasmettitore di temperatura Hart per mostrare come l’allarme diagnostico risultasse visibile nello stesso contesto di un dispositivo H1 basato sul bus di campo Foundation.
Petrobras è interessata ad adottare la tecnologia Foundation for Rom per i progetti che si sta accingendo a realizzare nei settori upstream e downstream dell’industria degli idrocarburi. Il piano di spesa in conto capitale dell’azienda fino al 2015 ammonta a 224 miliardi di dollari.