Foundation Fieldbus consente soluzioni multivendor, controllo distribuito con elevate performance, controllo dell’integrità del processo, engineering di sistema, manutenzione predittiva, sicurezza dei dati, risparmio e protezione degli investimenti.
Grazie all’evoluzione tecnologica nel campo dell’elettronica e delle comunicazioni, oggi si dispone di una serie di prodotti e servizi largamente sperimentati di uso già consolidato nelle funzioni amministrative e di Information Technology, ma quando si parla di controllo di processo tutto è messo in discussione.
L’automazione industriale e il Controllo di Processo mutuano dal mondo dell’Information Tecnology e consumer alcuni concetti e prodotti che prima di trovare applicazione devono essere adattati alla criticità ambientale e funzionale, alla sicurezza e soprattutto devono ottemperare ai requisiti di certificazione e di standardizzazione.
Quindi, come per il mercato consumer i nuovi prodotti, le nuove implementazioni di servizi e le norme di standardizzazione hanno uno sviluppo repentino. Uno degli obiettivi della giornata di studio è appunto l’aggiornamento delle conoscenze. Le soluzioni e i prodotti compliant Foundation fieldbus, garantiscono la protezione degli investimenti in automazione, tutte le innovazioni sono comunque compatibili con l’installato Foundation fieldbus.