Toshiba Electronics Europe ha presentato un nuovo fotoaccoppiatore per realizzare sistemi di comunicazione destinati a impianti di automazione industriale ed elettrodomestici. Il dispositivo TLP2703, in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 100 kbps, è competitivo rispetto ai fotoaccoppiatori integrati da 1 Mbps e richiede una corrente di alimentazione di appena 1 mA.
Questo nuovo chip presenta offre rapporto di trasferimento della corrente (IC/IF), pari al 900% (min) con una corrente di ingresso di 0,5 mA. Poiché il ritardo di propagazione garantito è di 25 us (max) con una corrente di ingresso IF = 1,6 mA, e di 7 us (max) con IF = 12 mA, il prodotto si rivela particolarmente adatto per realizzare interfacce di comunicazione isolate come la RS-232C, che funziona con velocità di trasmissione comprese tra alcuni kbps e 100 kbps.
Il modello TLP2703 si rivela in questi casi la soluzione ideale, grazie al suoi chip Led a infrarossi di elevata potenza in uscita che integra un transistor photodarlington ad alta velocità. Il fotoaccoppiatore TLP2703 è disponibile in un contenitore SO6L di spessore massimo pari a 2,3 mm.
Con una distanza superficiale di 8 mm e una tensione di isolamento di 5 kVeff, il dispositivo TLP2703 si adatta ad applicazioni che richiedono elevate prestazioni in termini di isolamento. L’intervallo termico di funzionamento garantito copre temperature fino a +125 °C, permettendo l’impiego del dispositivo in macchine industriali compatte che contengono un’elevata densità di componenti e che quindi hanno temperature interne più elevate.