La Foster’s Group vende e distribuisce a livello internazionale una vasta gamma di marchi di birra, vino, liquori, sidro e bevande non alcoliche. Con sede a Melbourne, ha più di 10.000 dipendenti e distribuisce i propri prodotti in oltre 155 Paesi in tutto il mondo.
Per lo stabilimento di Karadoc cercava una soluzione che si integrasse con il Sistema di Gestione Magazzino (VMS) già installato per automatizzare la conduzione del magazzino, del traffico e della spedizione.
La scelta è caduta sulla soluzione di Elettric 80, azienda italiana con esperienza pluridecennale nel campo della movimentazione delle merci. Come ha sottolineato Arnold Nuzzo, responsabile dell’Automazione & Tecnologia di Magazzino di Foster, il sistema di ripresa e stoccaggio con Lgv di Elettric 80 è stato preferito ad altri per la profonda conoscenza delle esigenze del settore da parte dell’azienda e per la perfetta integrazione del prodotto con il WMS esistente.
La soluzione prevede l’utilizzo di due tipologie di Laser Guided Vehicles LGV a doppie forche in grado di stoccare a terra due pallet in contemporanea e LGV a forche singole per stoccare i prodotti su scaffale a un’altezza superiore agli otto metri.
Gli Lgv portano i prodotti finiti dall’area di deposito e picking alle varie baie di spedizione da dove saranno inviate ai clienti Foster in tutto il mondo, oltre a rifornire le linee di produzione di pile di palette vuote e materiali di consumo e rimuovere il materiale di scarto. In questo modo, Foster è in grado di incrementare la propria capacità di distribuzione aumentando anche la sicurezza del lavoro.