Progea parteciperà alla 15° edizione di Forum del Telecontrollo – ‘Reti di Pubblica Utilità’, con una presentazione dal titolo e ‘Telecontrollo made in Italy: evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0’.
Il Forum itinerante che il Gruppo Telecontrollo Automazione e Supervisione delle Reti Anie Automazione, organizza da oltre vent’anni con cadenza biennale, si terrà nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia a Verona, il 24 e 25 ottobre 2017.
Il Forum, suddiviso in diverse sessioni verticali e momenti di confronto plenari, costituisce un’occasione per approfondire i temi tecnologici, le applicazioni e i servizi a valore aggiunto connessi ai sistemi di telecontrollo e automazione e diretti ad incrementare le prestazioni delle reti e migliorare la qualità della vita della comunità.
In questa occasione Progea presenterà un caso applicativo di successo nell’ambito reti, ovvero il progetto con Movicon.NExT del nuovo Telecontrollo per l’Acquedotto del Delta, settore in cui le infrastrutture idriche ed energetiche, costituite da reti ed impianti, sono in continua evoluzione per rispondere alle nuove necessità.
Qui le soluzioni di automazione e controllo divengono elementi fondamentali per erogare servizi di qualità, garantire ottimizzazione e massimizzazione delle prestazioni, ridurre i costi operativi.
Il progetto presentato vede l’utilizzo della piattaforma di Movicon.NExT non solo come sistema di supervisione Scada/HMI, ma come un nuovo concetto di telecontrollo inteso come la necessità, da parte delle aziende delle utility, di centralizzare le informazioni provenienti da diversi database e software aziendali, attraverso l’uso di un unico strumento Scada. Software gestionali, WebGIS aziendale, software delle manutenzioni programmate confluiscono sulla piattaforma di Movicon.NExT attraverso dei plug in, integrando nel sistema moduli di terze parti.
L’attività di ricerca e sviluppo di Progea è sempre in fermento per offrire soluzioni HMI, gateway e connettività basate su Win10IoT, soluzioni server OPC UA con Connext, soluzioni cloud e IoT con Progea Cloud.Databoom, soluzioni per l’efficienza produttiva con Pro.Lean ed efficienza energetica con Pro.Energy oltre alla nuova build 1184 in arrivo di Movicon 11.