“Dalla virtualizzazione alla realtà aumentata: il packaging si fa digitale” – con questo intervento Siemens ha rinnovato la propria partecipazione all’edizione 2018 del Forum Meccatronica al CNH Industrial Village di Torino.
Focalizzato quest’anno su “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”, il Forum Meccatronica si è confermato punto di incontro per gli operatori che cercano formazione e informazione sulla tecnologia della meccatronica – disciplina che nasce come approccio multidisciplinare tra meccanica, elettronica e informatica.
Forte del suo posizionamento in questo settore, e in qualità di uno dei leader nel processo di digitalizzazione dell’intera filiera industriale, l’intervento di Siemens, all’interno della sessione convegnistica ‘Progettazione’, ha avuto lo scopo di illustrare le potenzialità dell’integrazione delle tecnologie hardware e software in grado di soddisfare le esigenze che l’Industria 4.0 porta con sé, dall’aumento dell’efficienza nei processi produttivi, alla riduzione dei costi per lo sviluppo di nuove macchine o impianti, al mantenimento della competitività, fino alla creazione di nuovi modelli di business.
In particolare, l’azienda ha dimostrato come attraverso la realizzazione del digital twin di una macchina, e non di un prototipo fisico, è possibile testare in maniera virtuale le prestazioni e le movimentazioni dei diversi oggetti della macchina con un conseguente risparmio in termini di tempi e costi di realizzazione. Dal modello virtuale è possibile estrapolare contenuti 3D utilizzabili poi in applicazioni di realtà aumentata che permettono di estendere i vantaggi dalla progettazione al service.
Grazie a questo nuovo approccio è possibile svolgere le attività di progettazione meccanica, elettronica ed informatica non più in maniera sequenziale come fatto fino ad oggi, ma in parallelo, ottimizzando così le fasi di progettazione e produzione di nuove macchine e riducendo conseguentemente il time-to-market.
Siemens garantisce così un più ampio approccio all’intera catena del valore, in grado di sfruttare i vantaggi competitivi derivati dal processo di digitalizzazione e non basato unicamente sulle funzionalità dei singoli componenti di automazione.