Fortinet, tra i leader globali nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, ha annunciato il nuovo FortiGuard Industrial Security Service, che estende visibilità, controllo e protezione del suo Fortinet Security Fabric all’ambito Industrial Internet of Things (IIoT).
- FortiGuard Industrial Security Service (ISS) si basa sugli avanzati servizi di threat intelligence dei FortiGuard Labs, fornendo controllo applicativo e signature di difesa specifiche per le organizzazioni che operano in ambito infrastrutturale e industriale, comprese utility, oil and gas, trasporti e manifatturiero.
- Realtà di tutto il mondo scelgono già l’ampia gamma delle soluzioni IoT all’interno del Security Fabric di Fortinet per proteggere i loro dispositivi endpoint e le loro reti complesse, in ambiti che vanno dal manifatturiero alle risorse naturali, dall’aeronautica fino alle organizzazioni governative.
- L’azienda dimostra il suo forte impegno all’innovazione nell’IoT con il suo crescente portfolio di brevetti in tema di ioT security.
Proteggere l’Industrial Internet of Things con la FortiGuard Threat Intelligence
La crescente domanda da parte di imprese e utenti individuali ha portato a una vera esplosione nel numero di dispositivi IoT che si collegano alle reti globali. Secondo stime di McKinsey, dai 20 ai 30 miliardi di dispostivi potrebbero essere connessi entro il 2020 in tutto il mondo, rispetto ai 10-15 milioni registrati nel 2015. Di pari passo con la proliferazione dei dispositivi connessi, aumentano anche i rischi per la sicurezza.
Storicamente, le reti commerciali e industriali e i relativi dispositivi IoT, hanno operato finora in modo indipendente, ma la crescente diffusione di fenomeni quali smart city e connected home hanno iniziato a unire questi device all’interno di infrastruttura locali, nazionali e globali. Questo spinge le organizzazioni a riconsiderare il modo di proteggere reti e dispositivi IT, OT e IoT, sempre più convergenti. Integrare strumenti diversi di sicurezza all’interno di un unico Security Fabric consente alle organizzazioni di raccogliere e correlare tra loro informazioni relative alle minacce in tempo reale. Identificare comportamenti anomali e orchestrare in modo automatico una risposta ovunque, su questa complessa superficie di attacco IoT.
“Gli attacchi basati su IoT hanno rivelato l’elevato volume e la grande semplicità con cui miliardi di dispositivi possono essere controllati e utilizzati per mettere in difficoltà economie digitali global, infrastrutture critiche e dati di milioni di utenti”, spiega John Maddison, senior vice president of products & solutions di Fortinet. “Per proteggere con successo il grande volume dell’IoT, le organizzazioni necessitano di un’architettura in grado di scalare sull’intera infrastruttura per ottenere completa visibilità, segmentazione e protezione end-to-end. Il Fortinet Security Fabric mette a disposizione delle imprese una soluzione completa in grado di coprire l’intera superficie di attacco IoT, garantendo le prestazioni e le informazioni di threat intelligence necessarie per mappare, segmentare e proteggere le diverse superfici di attacco create dalla IoT,” ha concluso Maddison.
FortiGuard ISS protegge i dispositivi e le applicazioni Industrial Control System (ICS) e Supervisory Control and Data Acquisition (Scada) più diffusi al mondo. Questo nuovo servizio offre protezione dalle vulnerabilità, visibilità approfondita e controllo dettagliato sui sistemi ICS e Scada, ed è supportato da aggiornamenti di threat intelligence in tempo reale – che consentono alle organizzazioni di limitare l’accesso e ridurre al minimo la superficie di attacco delle loro infrastrutture IIoT critiche. FortiGuard ISS completa le appliance di sicurezza di livello industriale di Fortinet, progettate per operare anche in ambienti ostili.
Fortinet consente ad aziende globali di sfruttare i vantaggi dell’IoT in tutta sicurezza
Organizzazioni di tutte le dimensioni e settori verticali stanno adottando Fortinet Security Fabric per affrontare con successo le loro sfide legate alla sicurezza IoT. Tra queste:
- Gibson Energy – Azienda del settore oil and gas che si occupa delle fasi intermedie tra l’estrazione e la commercializzazione, Gibson ha un’infrastruttura IT estremamente distribuita ed era alla ricerca di un modo migliore di proteggere il suo passaggio verso il cloud e la gestione dei dispositivi IoT implementati sul campo.
- Città di Mumbai – Il Governo del Maharashtra ha scelto Fortinet per fornire accesso Internet in modalità wireless nell’ambito del progetto Mumbai WiFi, per coprire tutte le principali aree della città con hotspot WiFi pubblici per cittadini, e per offrire serviz9i di smart parking e smart transportation.
Una soluzione integrata per la sicurezza IoT
L’azienda vanta una posizione particolarmente vantaggiosa nell’affrontare le sfide legate alla sicurezza IoT con la sua ampia ed integrata gamma soluzioni in grado di proteggere ogni punto all’interno di una potenziale superficie IoT d’attacco. Le aziende necessitano di tre funzionalità strategiche di network security – mappare, segmentare e proteggere – prer difendere la loro infrastruttura dalle minacce IoT. L’estesa gamma di soluzioni Fortinet di IoT security comprende: FortiOS, FortiGate, FortiSIEM, Secure Access, FortiGuard Threat Intelligence, e Advanced Threat Protection. Inoltre, l’ampio ecosistema di Fabric Ready Partner Fortinet consente un’integrazione avanzata e una protezione ancor più completa attraverso partnership tecnologiche con ulteriori vendor in ambito di sicurezza IoT e degli endpoint, come ForeScout, Nozomi Networks e SentinelOne.
Leadership e innovazione nella sicurezza IoT
L’azienda ha alle spalle una storia importante di innovazione nella sicurezza e vanta il più ricco portfolio di brevetti legati alla security IoT del settore, superiore di svariate volte al più vicino concorrente. Brevetti del genere sono fondamentali per la continua leadership di Fortinet e per la capacità dell’azienda di offrire le più avanzate soluzioni di sicurezza IoT ai suoi clienti
- Sistema di gestione e protezione dell’Internet of Things.
- IoT Intrusion Detection a livello fisico.
- Client IPv6 per il riconoscimento delle impronte digitali per l’auto-configurazione stateless IoT.
- Tecniche euristiche per idenrtificare attacchi IoT su reti WiFi.