Dopo essere cresciuta negli ultimi anni come fiera di riferimento mondiale per l’Additive Manufacturing e la moderna produzione industriale, Formnext continua questo sviluppo nel 2019 ad un ritmo record: già a luglio si erano registrati 657 espositori e Formnext, quattro mesi prima dell’inizio della fiera, supera il totale dell’anno precedente. Anche l’area lorda occupata di 48.000m² supera abbondantemente le dimensioni di Formnext 2018 (risultato finale). Da un lato Formnext ha dimostrato di poter acquisire un gran numero di nuovi espositori e molte aziende hanno ampliato in modo significativo i loro stand fieristici. “Questo dimostra allo stesso tempo la dinamicità di Formnext e dell’intero settore”, ha dichiarato Heike Pfab, Team Leader Sales Formnext all’organizzatore di Mesago Messe Frankfurt GmbH. Lo sviluppo dei nuovi espositori è impressionante: 245 aziende di 29 nazioni per la prima volta presenteranno i loro prodotti e servizi a Formnext. Un buon 65% proviene dall’estero con la rappresentanza prevalente di aziende dalla Cina, dal paese partner USA, Gran Bretagna, Francia, Italia e Paesi Bassi.
Formnext registra una forte crescita lungo l’intera catena del processo. Tra i nuovi espositori si annoverano aziende attive a livello internazionale come 3M Advanced Materials, Covestro, Evonik, Mitsubishi, Thyssenkrupp Materials o Xerox, che a Formnext presenteranno le loro soluzioni per Additive Manufacturing. Inoltre, oltre alle tradizionali medie imprese, sono rappresentate numerose aziende giovani e innovative provenienti da tutto il mondo.Nell’insieme risulta chiaro che l’industria sta spostando nuovamente l’attenzione sui materiali plastici. Ciò è dovuto in parte ai nuovi metodi di produzione, a un significativo aumento delle prestazioni degli impianti e ai nuovi sviluppi dei materiali, come i materiali ad alta temperatura e compositi. In tal modo si aprono le porte a nuove applicazioni che possono parzialmente sostituire componenti in metallo. Il settore del post-processing è di fondamentale importanza per lo sviluppo industriale della produzione additiva e sta mostrando una forte dinamica. “Qui, numerose aziende dei settori industriali tradizionali hanno sfruttato le opportunità del mercato ed hanno sviluppato prodotti e tecnologie particolarmente interessanti”, afferma Sascha F. Wenzler, area manager di Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH. “Oltre alla crescita in altri settori, Formnext può quindi espandere ulteriormente la catena del processo e approfondire i singoli settori”.
A causa della forte crescita, per la prima volta Formnext 2019 si svolgerà nei padiglioni fieristici 11 e 12 su quattro livelli di padiglioni e quindi nella parte più moderna del Centro Fiere di Francoforte. L’elevata qualità e l’elegante architettura dei due padiglioni, in combinazione con il moderno e spazioso edificio d’ingresso Portalhaus, favoriranno lo svolgimento di Formnext in un ambiente straordinario. “Quando disponiamo gli espositori, manteniamo il nostro collaudato concetto della combinazione attraente degli ultimi anni, che ha incontrato il favore degli espositori”, ha dichiarato Heike Pfab. Lo sviluppo da record di Formnext sottolinea la sua posizione predominante di fiera internazionale leader per la produzione additiva e dei moderni processi di produzione industriale. La crescita dinamica di Formnext avviene in un settore che da anni cresce a due cifre e nel frattempo ha raggiunto un volume di oltre 10 miliardi di euro. Anche per i prossimi anni gli esperti di mercato e del settore prevedono ancora una crescita elevata all’incirca del 20% l’anno.
Negli ultimi anni l’Italia a Formnext ha assunto un significato sempre più importante, per questo motivo il numero di espositori italiani nel 2019 è nuovamente aumentato drasticamente. A luglio si erano già registrati 29 espositori italiani che corrisponde ad un aumento di quasi il 30%.Questo denota un forte sviluppo della produzione additiva in tutta Italia. Aziende rinomate come Sisma o DWS offrono soluzioni leader di produzione per l’industria dentale e della gioielleria. Anche aziende giovani e innovative come Roboze si sono affermate a livello internazionale nell’ambito della produzione additiva. Inoltre ogni anno l’Italia produce interessanti start-up che a Formnext si presentano ad un pubblico internazionale specializzato. Contemporaneamente gruppi industriali attivi a livello internazionale, come Prima Industrie, stanno scoprendo le enormi opportunità di mercato nella produzione additiva e presentano la propria soluzione di stampa 3D. Altre aziende affermate come Legor Group, Rollwasch Italiana o Turbocoating hanno sviluppato materiali e soluzioni per il post-processing e si presentano per la prima volta a Formnext.L’attenzione degli espositori italiani è concentrata sulle stampanti 3D e sull’hardware. Ma anche il forte sviluppo nel campo del post-processing dimostra che in Italia la produzione additiva nell’industria sta crescendo di importanza e che sono richieste speciali soluzioni di produzione. Per l’economia italiana nel suo insieme, e in particolare per i settori tradizionalmente forti della costruzione delle macchine, della gioielleria e dell’odontoiatria, nonché per il settore del design e dei creativi, la produzione additiva continua a offrire un forte potenziale di innovazione, che può rafforzare ulteriormente lo sviluppo economico del paese.
Con gli Stati Uniti per la prima volta a Formnext nel 2019 sarà rappresentato un paese partner. In preparazione a questo, Formnext si presenta con un evento speciale all’AMUG di Chicago, il più importante incontro tra utenti dello scenario AM negli Stati Uniti. Con la Start-up Challenge, il concorso di idee purmundus challenge, la piattaforma AM4U con numerose opportunità di carriera e il simposio BE-AM, che si concentra sulle attività additive nel settore edile, proseguono e vengono ampliati gli eventi già consolidati. Inoltre nel 2019 il programma di conferenze di elevata qualità organizzato dal Content Partner TCT, affronterà le tendenze attuali e gli sviluppi della produzione additiva e riunirà leader di pensiero e utenti della produzione additiva di vari settori.