Automazione Plus

Formnext 2016 supera la superficie dello scorso annoERT

Formnext, powered by tct, International exhibition and conference on the next generation of manufacturing technologies, che si terrà a Francoforte sul Main, Germania, dal 15 al 18 novembre 2016 si dimostra già un successo.  Dopo il fortunato debutto del 2015 prosegue infatti la sua crescita: a sei mesi dal prossimo evento è già stato prenotato oltre il 130% della precedente superficie totale.

Questa performance è supportata anche da oltre 70 nuovi espositori e dal desiderio di molti ‘precedenti’ espositori che hanno aumentato lo spazio espositivo.
Nel campo dell’Additive Manufacturing è rappresentata pressoché tutta l’elite mondiale degli espositori con Additive Industries, Alphacam, Arburg, Arcam, Citim, Concept-Laser, 3D Systems, DSM-Somos, EOS, EnvisionTec, FIT, HP, Keyence, Materialise, Prodways, Realizer, Renishaw, Ricoh, Sisma, SLM Solutions, Stratasys, Trumpf, Voxeljet e come new entry Canon e XJet.
Si distinguono anche altri settori industriali: dai vertici dell’industria meccanica GF si presenta quest’anno con un proprio stand espositivo, come Hermle e Sauer, la consociata DMG. Oltre a tradizionali aziende quali Antonius Köster, Bikar Metalle, Heraeus, Käfer Werkzeugbau, Kegelmann, Knarr, Lamy, Listemann, Werth Messtechnik ecc.; ben rappresentato anche il settore del software con aziende quali Altair, Autodesk, Dassault Systemes, IKOffice e MachineWorks-Polygonica. Per la prima volta è presente anche Siemens.

L’Italia è rappresentata da espositori rinomati e innovativi come Open Technologies, Mekatronika, Sisma, 3NTR JDEAL-FORM, DWS e Lumi Industries. La loro offerta comprende servizi d’ingegneria e lavorazione CNC, nonché stampanti 3D a cera e metallo fino a soluzioni per la prototipazione e scannerizzazione 3D. Proprio per l’industria italiana, forte nella costruzione meccanica, formnext offre un eccellente valore aggiunto, poiché raggruppa i tradizionali metodi produttivi e l’Additive Manufacturing, mostrando enormi potenziali per la generazione futura della produzione industriale intelligente. Di questo traggono profitto i partecipanti alla conferenza, visitatori ed espositori.

Tra i nuovi espositori si denotano un’ampia gamma tematiche. Le aziende provenienti da Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Cina e Stati Uniti sono attive principalmente nelle aree dei servizi, software e hardware, componenti e sistemi, macchinari e impianti nonché prototipi. Inoltre per Formnext 2016 i nuovi espositori hanno optato per i settori dei materiali, servizi di ingegneria e costruzione di stampi.