Formlabs, azienda attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi di stampa 3D ad alte prestazioni e di facile accesso, e la divisione Ambeo di Sennheiser, specialista audio, hanno collaborato per sviluppare un metodo di produzione che consente ai clienti di personalizzare facilmente e a costo contenuto i propri auricolari per adattarli alla conformazione delle proprie orecchie. I prototipi di auricolari personalizzati e stampati in 3D in fase di sviluppo offrono un’esperienza audio immersiva ulteriormente migliorata.
“La collaborazione con Sennheiser cerca di cambiare il modo in cui i clienti interagiscono con i brand che amano, per uno sviluppo del prodotto più personalizzato e incentrato sull’utente”, ha affermato Iain McLeod, Director of Audio at Formlabs. “La profonda conoscenza di Formlabs del settore e la vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni scalabili ci consente di fornire innovazioni tangibili ai nostri clienti. In questo caso, stiamo lavorando con il team Ambeo di Sennheiser per offrire un’esperienza personalizzata e accessibile in modo unico”.
“Siamo molto entusiasti del concetto di adattamento personalizzato per offrire un’esperienza personalizzata che consente di migliorare l’ascolto immersivo“, ha affermato Véronique Larcher, Director di Ambeo Immersive Audio presso Sennheiser. “Formlabs condivide con Sennheiser la voglia di continuare a innovare per offrire ai clienti un’esperienza unica e questo prototipo ne è la testimonianza”.
L’audio è solo uno dei tanti settori che vede l’applicazione della tecnologia di stampa 3D di Formlabs. Le stampanti della società americana sono utilizzate in ingegneria, produzione, odontoiatria e sanità e l’azienda è al primo posto nella vendita di stampanti 3D stereolitografiche in tutto il mondo. In ambito audio, Formlabs ha rivoluzionato il settore riducendo i costi e i tempi di produzione dei device acustici stampati in 3D e creando auricolari accessibili e personalizzati.