Per festeggiare i dieci anni di attività, GS1 Italy/Indicod-Ecr (Associazione italiana che raggruppa 35.000 aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo) ha presentato il nuovo piano dei corsi di formazione per il 2014 pensato per offrire alle aziende strumenti adeguati per aggiornare le proprie risorse, adottare processi efficienti, aumentare le performance di business e quindi essere competitivi.
Negli ultimi anni le imprese hanno sempre più riconosciuto il grande valore della formazione: nel 2010 il 55,6% delle imprese italiane con almeno dieci addetti ha svolto attività di formazione professionale per i propri collaboratori; nel 2005 la quota era pari al 32,2%. Nonostante il veloce miglioramento, la posizione dell’Italia rimane inferiore alla media europea del 66% (Fonte Istat, 2013).
Nei suoi dieci anni di attività formativa, GS1 Italy/Indicod-Ecr ha visto più di 4.000 manager frequentare i propri corsi di formazione, per un totale di 400 aziende coinvolte. E per il 2014 sono in agenda 25 corsi multiclient, articolati in più di 50 sessioni, oltre a quelle da svolgere direttamente in azienda, con contenuti personalizzati rispetto alle esigenze rilevate e focus su esempi tratti dalla specifica realtà aziendale.
Il programma dei Corsi 2014 si sviluppa in tre aree tematiche:
– Supply Chain, per approfondire le best practice ECR sull’efficienza di filiera, per conoscere le nuove tecnologie di riconoscibilità dei prodotti e gli strumenti più efficaci per condividere le informazioni;
– Marketing e Commerciale, per lo sviluppo delle competenze professionali nell’ambito della negoziazione, per favorire il dialogo e la relazione tra industria e distribuzione, per individuare modelli e strategie di vendita efficienti;
– Tecnica, per ottimizzare lo scambio di informazioni che accompagnano i prodotti lungo la filiera grazie al sistema di codifica standard GS1.
Nel 2014 verrà inoltre inaugurato il corso “Fondamenti di tracciabilità e rintracciabilità”, una giornata introduttiva ai fondamenti per la gestione dei processi di tracciabilità e rintracciabilità in ottica collaborativa tra gli attori della filiera attraverso gli strumenti standard GS1.
Per garantire la qualità del servizio è il più ampio accesso possibile, i corsi sono certificati UNI EN ISO 9001:2008 e l’accredito presso For.te consente di accedere ai finanziamenti dei piani formativi aziendali. La docenza è affidata al team di GS1 Italy/Indicod-Ecr, a manager e a consulenti esperti nel settore di competenza. Ai partecipanti vengono rilasciati i materiali di supporto e un attestato di partecipazione. Tutte le informazioni sul Calendario 2014 dei corsi e le modalità di iscrizione si trovano sul sito.