“Let’s reinvent the future with Autodesk Fusion 360” conclude l’edizione 2017 del Forma Mentis InnovACTION Award con la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Milano presso la sede dell’Unione Confcommercio, alla presenza di oltre 400 persone. La seconda edizione, dopo 6 mesi di preparazione ha portato 24 studenti di 24 scuole del territorio lombardo, alla realizzazione dei propri progetti con l’utilizzo del software Autodesk Fusion 360.
L’edizione 2017 si è focalizzata sul mondo manifatturiero, coinvolgendo 3 tipologie di scuole: Istituti di Meccanica, Meccatronica ed Energia; Licei Artistici; Istituti di Elettronica ed Elettrotecnica o Telecomunicazioni.
I vincitori sono stati: Anthony Carrasco , Gian Leoed Castillo e Nicolò Colnaghi, primi clasificati; Anna Finottello, Luca Isacco Granata e Manuel Pozzoli come secondi classificati; Pier Giuseppe Morosini , Luca Zannier e Marco Valsecchi come terzi classificati. Forma Mentis ha messo in palio corsi per i vincitori dell’InnovACTION Award 2017: viaggio a Londra per i primi classificati; due corsi Autodesk a scelta fra quelli a calendario presenti nel catalogo di Forma Mentis per i secondi classificati; e un corso Autodesk a scelta fra quelli a calendario presenti nel catalogo di Forma Mentis per i terzi classificati.
“In linea con la sua naturale vocazione di sviluppo delle competenze, Forma Mentis ha avviato anche quest’anno un’iniziativa di responsabilità sociale di sensibilizzazione sulla formazione, attivando un importante programma di crescita rivolto agli studenti, gratuito e applicato al mondo del lavoro“, ha dichiarato Luigi Santapaga fondatore di Forma Mentis. “Siamo molto soddisfatti della nostra seconda edizione e ringraziamo tutti coloro che l’hanno resa possibile. La nostra iniziativa è accolta con grande entusiasmo da studenti e professori, e conferma quanto il rapporto e la collaborazione tra formazione/impresa/istituzioni possa creare figure professionali con concrete opportunità di impiego futuro.”
L’iniziativa e l’evento hanno avuto il patrocinio di Assintel, Confcommercio Lombardia, Regione Lombardia e il sostegno di realtà imprenditoriali come Autodesk, Bercella, 3Dconnexxion, De Agostini Scuola, Fablab Milano, Lenovo Education, Ristopiù Lombardia, ShapeMode, Teatring, Tenova.
La giuria è composta da esperti del settore: Mauro Alfieri – Maker e Blogger appassionato di Elettronica e Arduino; Franco Bercella – CEO Bercella S.r.l.; Gioacchino Bonina – Technical Sales Manufacturing Italy, Autodesk; Flavio di Canzano – Senior Mechanical Designer, TechData; Paolo Galli – Implementation Consultant BIM – Architecture, Autodesk; Massimiliano Moruzzi – Senior Research Scientist, Autodesk; Matteo Crocetti – Technical Sales MFG Italy, Autodesk; Piero Quintiliani – Designer Director, Pq Design.