Automazione Plus

Fondazione Maurizio Fragiacomo in campo per l’emergenza Covid-19ERT

Fondazione Maurizio Fragiacomo, nella persona del suo Presidente, Enzo Pesce, ha espresso la volontà di intervenire concretamente a supporto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid-19 lanciando un progetto di solidarietà che ha coinvolto alcune società leader nel settore dell’elettronica.

Fra gli enti, i privati e le aziende che hanno messo in campo competenze, tempo e risorse per far fronte alle richieste più impellenti, si è distinta Siare Engineering, un’eccellenza italiana nella fabbricazione di ventilatori polmonari, che si è impegnata a triplicare la produzione, su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per far fronte all’emergenza determinata dalla pandemia in corso.

“È in questa cornice – dichiara Enzo Pesce – che la Fondazione ha deciso di sostenere lo sforzo di questa azienda, donandole i componenti elettronici per i modelli dei ventilatori polmonari in produzione. Per finalizzare la fornitura, ci siamo rivolti a Genesi Elettronica, azienda nota nel campo biomedicale e non solo, che vanta collaborazioni di altissimo profilo in Italia e all’estero e che progetta e realizza da 15 anni l’elettronica dei ventilatori di Siare Engineering”.

Per accedere alla fornitura di alcuni dei semiconduttori indispensabili per la realizzazione dell’elettronica di questi dispositivi salva-vita, la Fondazione si è altresì rivolta a On Semiconductor, uno dei principali produttori di semiconduttori al mondo, e al suo partner distributivo, Avnet Silica, uno dei maggiori distributori di elettronica a livello europeo. Le due società hanno immediatamente condiviso con entusiasmo l’importante progetto di solidarietà.
Nella difficile situazione di mercato, Avnet Silica si è impegnata con solerzia ad ottenere in tempi rapidi il materiale necessario alla realizzazione delle schede elettroniche e grazie alla piena collaborazione di ON Semiconductor, i componenti elettronici sono stati prontamente resi disponibili per la consegna a Genesi Elettronica.

Grazie alla generosità di Avnet Silica e ON Semiconductor la donazione iniziale della Fondazione Fragiacomo di 4.000 kit di semiconduttori per ventilatori è stata portata a 8.000: una risposta importante alle necessità di Siare Engineering e di conseguenza a quelle del Paese, con la finalità di rendere il sistema sanitario italiano più capace di affrontare le necessità attuali e quelle future.