Automazione Plus

Fondazione Louis Vuitton adotta un sistema di ‘ipervisione’ multifunzionaleERT

La Fondazione Louis Vuitton è un museo di arte contemporanea creato da Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH. Progettato dall’architetto americano Frank Gehry, l’edificio a forma di nuvola trasparente si trova a Parigi nel cuore del parco Jardin d’Acclimatation e ospita 11 gallerie dislocate su tre piani e un auditorium da 300 posti.

Come parte del progetto di costruzione, Assystem, società di ingegneria specializzata, è stata incaricata di realizzare un sistema completo per la gestione intelligente dell’edificio. È stato ideato un impianto di ’ipervisione’ in grado di controllare le apparecchiature a bassa tensione e il sistema centralizzato per la gestione degli edifici (BMS, Building Management System).

Perché questa soluzione? Il vantaggio dell´ipervisione è quello di poter implementare un sistema in grado di gestire gli impianti tecnici in diverse modalità operative e programmarli perché lavorino insieme in diversi scenari. A tale scopo, Assystem ha sviluppato le interfacce di comunicazione con i vari sottosistemi e una serie di strumenti applicativi, tra cui un editor di scenari e un sistema mobile per il controllo dell’illuminazione.

Il sistema di ipervisione, basato su PcVue, sincronizza il funzionamento degli impianti e può eseguire scenari pre-programmati che consentono ai diversi sistemi tecnici dell’edificio di svolgere il loro lavoro in modo coordinato, come fanno i componenti di un’orchestra seguendo la bacchetta del direttore. Tutto ciò può essere preconfigurato mediante un avanzato strumento di gestione del calendario o può essere eseguito in tempo reale, sfruttando la potenza del front-end di comunicazione di PcVue e l’interoperabilità dei vari sistemi collegati alla piattaforma PcVue.

Per realizzare questo progetto, sono stati centralizzati 130.000 punti di controllo e monitoraggio, al fine di creare un sistema composto da più sottosistemi e gestire applicazioni per correnti elevate (contatori di energia), sensori, ascensori, dimmer di illuminazione, impianti idraulici, sicurezza e prevenzione incendi.

Il cuore del sistema di ipervisione è il sistema di monitoraggio realizzato tramite la piattaforma PcVue di ARC Informatique, composto da 4 server ridondanti, 4 workstation client e 25 licenze WebVue per fornire l’accesso remoto via web. Esso controlla la fornitura di acqua, l’impianto idraulico e i sistemi elettrici.
L’architettura aperta della piattaforma PcVue consente di interfacciarsi in modo efficiente con tutti i diversi protocolli di gestione delle infrastrutture tecniche, ad esempio la rete BACnet per gli impianti di climatizzazione, l’OPC per gli impianti ascensore/antincendio, il DALI per l’impianto di illuminazione. È inoltre integrata con il sistema Genetec per la diffusione di informazioni su display video, il controllo degli accessi ecc. Il risultato è una soluzione multifunzionale perfettamente integrata, che dimostra il notevole potenziale della piattaforma PcVue quando implementata da un partner esperto come Assystem.
La soluzione di ipervisione utilizza più sistemi di comunicazione, tra cui ModBus, BACnet, SDK-GENETEC, SNMP e OPC.

Questo importante progetto è un investimento strategico da parte della Fondazione Louis Vuitton, che intende sempre più diventare un elemento caratteristico del paesaggio culturale di Parigi. Grazie al sistema di ipervisione, la fondazione garantisce il comfort e la sicurezza dei visitatori nelle configurazioni che si evolvono ad ogni nuova esposizione.

Per l’estensione del progetto, Assystem si è affidata a PCVue anche per il sistema BMS della Grande Epicerie, di proprietà di LVMH. Luogo imperdibile per la raffinata gastronomia parigina, questa struttura, che si estende su una superficie di 2.800 mq, ha sede nel XVI arrondissement.