Gli editoriali di Automazione e Strumentazione

Pubblicato il 31 gennaio 2014

Qui di seguito vi proponiamo tutti gli editoriali comparsi sulla rivista Automazione e Strumentazione da settembre 2012 a oggi, liberamente scaricabili in formato PDF per la lettura e la stampa.

La lista che vi proponiamo qui sotto è in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio).

Vi ricordiamo che è possibile commentare gli argomenti trattati negli editoriali e negli articoli della rivista sul Gruppo di Discussione disponibile su Linked In.

Buona lettura!



Indice dei contenuti

  • Conoscere i dati. Una strategia indispensabile

    I sistemi di controllo sono in rapida e continua evoluzione e l’automazione si sta evolvendo nella direzione di una maggiore integrazione tra i sistemi informativi e di controllo.

  • La progettazione… di Procuste

    Capita a tutti, ogni giorno, di dover adattare i requisiti dei propri progetti alla realtà spesso angusta della tecnologia conosciuta. È una costrizione da cui deriva tuttavia una forza positiva per l’innovazione.

  • Dispositivi meccatronici per la riabilitazione in ambito domestico

    Il costante incremento dell’età media della popolazione pone nuove sfide per il mantenimento della qualità e dell’efficacia dei servizi da parte dei sistemi sanitari al fine di mantenere un’elevata qualità della vita.

  • Imparare a motivare il proprio team di lavoro

    Qualche mese fa mi è stato richiesto di qualificare tecnicamente un Vendor asiatico che, per dimostrare la sua capacità a motivare il suo personale, allegava una presentazione in cui gli impiegati, “in cordata” e bendati, erano obbligati...

  • Tutti in classe per l’ora di ottimizzazione

    Nei progetti di automazione l’attenzione maggiore è sempre giustamente rivolta al corretto ed efficace controllo del processo produttivo, alla disponibilità del sistema, alla sicurezza funzionale.

  • System integrator protagonisti dell’automazione reale

    La complessa e talvolta lunga catena, che porta dal progetto del sistema di automazione di un processo industriale alla sua messa in servizio, è da sempre oggetto di analisi tecnico-economiche, prevalentemente centrate sulle tecnologie di progettazione, sulle...

  • L’importanza della formazione tecnica

    In Italia il settore industriale legato dell’automazione è composto da pochi grandi gruppi e da moltissime aziende medio-piccole e piccolissime che costruiscono macchine (OEM), integrano macchine altrui con parti autocostruite (System Integrator) e assistono e talvolta anche...

  • Il valore miscosciuto dell’Automazione

    In occasione dell’ultimo FluidTrans Compomac, la fiera della movimentazione idraulica, motion control e meccatronica, Anipla ha sviluppato una indagine nell’ambito delle attività dell’”Osservatorio sulla cultura d’automazione”.

  • Uomo e robot, una convivenza possibile

    L’uomo e il robot devono stare lontani l’uno dall’altro. Questo, da sempre, è il paradigma della robotica industriale: i robot sono dispositivi precisi, affidabili e adatti a svariati compiti di automazione flessibile. Sono però anche molto pericolosi,...

Scopri le novità scelte per te x