Dizionario di Automazione e Informatica Industriale

Pubblicato il 15 luglio 2013

La rubrica di Automazione e Strumentazione “Il dizionario dell’automazione” è anche su ilb2b.it! Le definizioni sono tratte e parzialmente rielaborate dall’autore a partire dal “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale”, a cura di Armando Martin, pagg. 288, Editoriale Delfino (www.editorialedelfino.it). Ringraziamo autore ed editore per la collaborazione.



Indice dei contenuti

  • PAC

    Con il termine PAC (Programmable Automation Controller) si designa una tipologia di controllore che combina le caratteristiche di un sistema di controllo PC based con quelle di un tipico PLC. Clicca qui per leggere l’articolo  

  • Safety

    La sicurezza nell’industria è un insieme di pratiche, direttive e tecnologie fondamentali per ridurre i livelli di rischio e prevenire gli infortuni. La corretta applicazione delle tecniche di safety offre un ambiente di lavoro sicuro, confortevole e stimolante. Clicca qui...

  • Motion Control

    Nell’automazione di fabbrica si parla di Motion Control o movimentazione controllata relativamente a sistemi e tecnologie per il controllo, la sincronizzazione ciclica degli assi e la gestione di movimenti complessi.

  • Sensori di livello

    La misura del livello è una rilevazione fondamentale in numerosi processi industriali. Generalmente consiste nel determinare la posizione, rispetto a un piano di riferimento, dell’interfaccia tra due fluidi separati per la forza di gravità.

  • WSN, Wireless Sensor Network

    Le reti wireless di sensori (WSN, Wireless Sensor Network) o di sensori e attuatori (WSAN, Wireless Sensor Actuator Network) sono reti ad hoc a basso costo utilizzate per il rilevamento, l’elaborazione e la trasmissione dati in svariati campi applicativi.

  • Visione artificiale

    Per Visione Artificiale o Machine Vision si intende una tecnologia basata sull’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, elaborare e registrare immagini nello spettro della luce visibile e al di fuori di essa.

  • Scada

    L’introduzione del termine Scada (Supervisory Control And Data Acquisition) risale agli anni ‘60 nell’industria di processo, quando sistemi di supervisione su larga scala venivano sviluppati tramite workstation, sistemi di controllo distribuiti e software dedicato.

  • Armando Martin è il nuovo responsabile Marketing Communication di Asem

    Asem, azienda friulana tra le principali protagoniste nel settore dell’HMI e della PC based Automation, ha reso noto di aver affidato ad Armando Martin l’incarico di ricoprire il ruolo di responsabile della funzione Marketing Communication, precedentemente affidato...

  • Azionamento elettrico

    Un azionamento è un sistema preposto a produrre il moto di un carico mantenendo sotto controllo le grandezze meccaniche di interesse. Ogni azionamento elettrico è in genere costituito da un motore elettrico, un convertitore statico e un dispositivo di...

  • Motore Elettrico

    I motori elettrici, i servomotori e gli azionamenti costituiscono la parte operativa di un sistema di motion control. I motori, in particolare, sono macchine elettriche che trasformano energia elettrica in energia meccanica.

Scopri le novità scelte per te x