L’ascesa delle auto connesse, un mercato che si prevede supererà i 166 miliardi di dollari entro il 2025, porta con sé una nuova sfida da affrontare rapidamente per i produttori: trovare il giusto equilibrio tra la richiesta di esperienze di valore a bordo dei veicoli da parte dei consumatori e la velocità di implementazione di nuovi prodotti e funzionalità software.
Componenti elettronici, software incorporato e la costante aggiunta di connessioni hanno reso i veicoli più vulnerabili alle minacce informatiche, trasformando profondamente tutte le fasi della tradizionale catena di produzione automobilistica. La progettazione, industrializzazione e il ciclo di vita sono ora soggetti a standard e requisiti normativi sempre più severi in termini di sicurezza, ai quali i produttori devono conformarsi, in particolare con la normativa UN R155 – ISO/SAE21434, in vigore dal luglio 2022.
In questo mercato altamente competitivo, Segula Technologies e C2A Security hanno deciso di unire le forze per offrire a case automobilistiche e aziende di mobility una nuova gamma di servizi di cybersecurity, offrendo la possibilità di testare la resistenza dei loro veicoli alle minacce IT e soddisfare i nuovi regolamenti e standard di sicurezza automobilistica, come WP.29 o ISO/SAE 21434.
Le due aziende svilupperanno una linea di business strategica in tutti i 30 Paesi in cui opera Segula, incorporando una gamma completa di soluzioni per la valutazione del rischio informatico e l’analisi di remediation, progettate per supportare tutte le fasi di sviluppo della catena automobilistica e coprire i segmenti del settore, dal veicolo alla stazione di ricarica, al fine di garantire facilmente la conformità alle nuove normative sulla cybersecurity.
Emmanuel Ifrah, Director di Segula Israele: “Le competenze di cybersecurity, un tempo riservate, sono oggi le fondamenta di un intero settore, che dipende dalla capacità di anticipare, innovare e sistematizzare serie di test sempre più complesse. In questo campo, abbiamo individuato in C2A Security la capacità di rispondere con rigore e agilità alle richieste più impegnative da parte di tutti gli attori del settore automobilistico, tra cui costruttori, rivenditori o fornitori di apparecchiature. I loro strumenti integrabili, offerti sotto forma di piattaforme centrali, così come la reattività del loro dipartimento di Ricerca e Sviluppo, sono asset essenziali che siamo molto soddisfatti di mettere a disposizione dei nostri clienti.”
Roy Fridman, CEO di C2A Security: “La sicurezza è spesso percepita come un fattore limitante in un’organizzazione, un ostacolo all’agilità di sviluppo e consegna. La nostra piattaforma DevSecOps per il settore automobilistico cambia questo paradigma, rendendo la sicurezza un moltiplicatore di valore per il business, favorendo una continua collaborazione tra i team di prodotto, sicurezza e sviluppo. La partnership con SEGULA è un passo fondamentale nella nostra visione: la sua conoscenza del mercato e i legami consolidati con il mondo automotive apriranno nuove opportunità. Insieme contribuiremo a garantire la sicurezza informatica dei prodotti dei loro clienti in modo razionale e competitivo”.