Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza presenta nuovi optoaccoppiatori per la trasmissione di comunicazioni fieldbus tramite cavo in fibra ottica (FOC).
I dispositivi a uno o due canali della serie FOC trasferiscono protocolli fieldbus come Profibus DP o Modbus RTU come segnali luminosi lungo i cavi in fibra ottica.
Le due varianti Ex degli accoppiatori FOC sono uniche sul mercato in quanto possono essere installate in zona 1 e possono trasmettere segnali a sicurezza intrinseca in conformità con RS485IS.
Questi nuovi media converter sono in grado di coprire grandi distanze, oltre 2.500 metri, a seconda del cavo in fibra ottica utilizzato. I cavi in fibra ottica sono inoltre immuni alle interferenze elettromagnetiche.
Oltre alle connessioni punto-punto, gli operatori possono configurare topologie ad anello per ottenere la massima disponibilità dei dispositivi.
Tutti i dispositivi sono dotati di un concetto di schermatura universale che può essere facilmente adattato al processo specifico. L’uscita di allarme dei convertitori segnala gli errori, riducendo notevolmente i tempi di risoluzione dei problemi.