Il sensore Bulkscan di Sick può misurare volumi e portate senza entrare in contatto con il materiale e consente anche di prevenire l’usura del nastro trasportatore, segnalando quando il carico è posizionato in modo irregolare.
Bulkscan è installato sopra il nastro trasportatore ed effettua un rilevamento continuo dei profili del materiale sottostante, attraverso un laser pulsato. Il fascio laser è in classe 1, quindi sicuro per gli occhi. L’informazione geometrica ricavata dalla misura viene combinata con dati supplementari – per esempio, la velocità del nastro da un encoder o la densità del materiale – e il sensore determina autonomamente il volume trasportato o la massa per unità di tempo. La distribuzione del profilo può essere impiegata anche per rilevare con estrema affidabilità il baricentro del materiale sul nastro, per evitarne l’inclinazione o l’usura eccessive.
Grazie alle nuove tecnologie di valutazione del segnale, che consentono di filtrare i numerosi disturbi dal segnale corretto del profilo, Bulkscan è in grado di effettuare misure in maniera affidabile anche in condizioni difficili. Sick offre laser scanner con tecnologia multi-echo, in cui un algoritmo è in grado di riconoscere in modo affidabile il segnale corretto tra i vari riflessi, sopprimendo le interferenze degli echi causati ad esempio dalla nebbia o dalla pioggia.
Bulkscan offre sei uscite in commutazione che possono essere parametrizzate singolarmente, per esempio come allarmi o uscite a impulsi, e la trasmissione dei valori di misura tramite Ethernet TCP/IP. L’elaborazione dei valori misurati è così effettuata direttamente dal sensore e non è necessario alcun elaboratore supplementare.