La serie di flussimetri digitali a induzione elettromagnetica LFE di Smc è priva di parti mobili ed elettrodi all’interno del percorso del fluido: in questo modo il prodotto è esente da ostruzioni, non richiede manutenzione e presenta una vita utile più lunga, oltre a una bassa caduta di pressione pari o inferiore a 0,02 MPa, che assicura risparmio energetico.
Il design flessibile, compatto e leggero della serie LFE è adatto per una vasta gamma di applicazioni grazie alla sua straordinaria rangeability di 40:1, una portata fino a 200L/min e un campo di temperatura fino a 85 °C. È inoltre possibile modificare la direzione del flusso dopo l’installazione senza alterare la connessione, garantendo così un ulteriore risparmio dei tempi di manodopera.
È in grado di funzionare con fluidi conduttivi come acqua e refrigeranti solubili in acqua, o fluidi con un livello di conduttività di almeno 5 μS/cm e compatibili con i materiali con cui entrano a contatto (PPS, FKM e ottone).
Un altro vantaggio della serie LFE è il display a 3 colori/2 visualizzazioni integrato o remoto che offrono buona visibilità della portata e di altri parametri tra cui il valore impostato, il valore accumulato e il valore massimo/minimo, tutti allo stesso tempo.
Inoltre, grazie alla selezione dei tempi di risposta tra 0,25 e 5 secondi, mantenendo una ripetibilità di ±2% F.S., è possibile controllare il continuo intervento dell’uscita e ridurre l’influenza delle oscillazioni nel flusso dei fluidi.
La serie LFE è stata progettata per le applicazioni dove è richiesto il controllo dell’acqua di raffreddamento, come ad esempio pinze di saldatura, il controllo delle perdite per impianti raffreddamento punte, stampaggio di metalli e refrigeranti a base d’acqua.