Il mercato sta mostrando di apprezzare le numerose novità della prossima edizione, dalla contemporaneità strategica con Plast e Xylexpo al nuovo format. Fluidtrans Compomac, infatti, da mostra dedicata ai componenti si sta trasformando in un ‘evento’ in cui poter toccare con mano l’eccellenza tecnologica nella componentistica oleodinamica, pneumatica, meccanica e meccatronica.
Il visitatore, grazie ad aree tematiche che vedranno coinvolti costruttori, utilizzatori, università, associazioni e centri di ricerca, potrà vedere i componenti in azione nei sistemi e accedere a un percorso guidato che porterà all’identificazione di soluzioni per specifici problemi applicativi. In fiera non ci saranno solo i componenti oleodinamici, pneumatici e meccanici, ma sistemi e servizi ‘complementari’ e necessari per realizzare le applicazioni: componenti e sistemi meccatronici, compressori, banchi di prova, servizi It ecc.
Le aree tematiche saranno dedicate a settori applicativi di particolare importanza, come le macchine mobili e i sistemi per la generazione di energie rinnovabili. In queste aree, accanto alle applicazioni esposte, saranno presenti gli esperti delle aziende costruttrici che potranno offrire al visitatore tutti i dettagli tecnici della soluzione adottata. Seminari e workshop su quegli stessi temi offriranno inoltre una concreta occasione di formazione e aggiornamento professionale.
In questo modo sarà possibile apprezzare come i componenti contribuiscano alla realizzazione di prodotti fortemente innovativi, incontrando personalmente chi li ha realizzati e – non ultimo- approfondire le tematiche tecnologiche di maggiore interesse grazie al contributo delle università, associazioni e centri di ricerca. Anche per la pneumatica sarà organizzata un’area nella quale i prodotti faranno da cornice a soluzioni applicate e ricerca.