L’atmosfera potenzialmente esplosiva deve essere protetta da sorgenti di innesco, selezionando le apparecchiature e i sistemi di protezione conformi ai requisiti della direttiva ATEX o di normative equiparabili. Flir A310 ex è una soluzione che soddisfa la conformità alla direttiva ATEX racchiudendo la termocamera in una custodia, ed è pertanto idonea al monitoraggio di elementi critici in atmosfere potenzialmente esplosive. Il monitoraggio di processi, il controllo qualità e la rilevazione di fuoco in aree potenzialmente esplosive sono tutte applicazioni tipiche per la A310 ex.
Flir A310 ex di Flir Systems è certificata ATEX (Certificato di conformità ZELM 12 ATEX 0485 X) e può essere installata in zone classificate 1, 2, 21 e 22. La certificazione copre l’intero sistema, che include la custodia e tutti i componenti al suo interno, quali la termocamera, il riscaldatore e il controller integrato. 6La custodia anti deflagrante di tipo “d” previene la trasmissione dell’esplosione dall’interno della custodia verso l’esterno. Flir A310 ex è in classe di protezione IP67, ed è idonea all’installazione in ambienti polverosi. Il riscaldatore integrato nella FLIR A310 ex previene efficacemente l’appannamento e la formazione di ghiaccio sulla finestra di protezione.
Il controller integrato dispone di numerosi canali I/O e sensori per temperatura, umidità e pressione. Tra le altre funzioni, i canali I/O consentono di accendere/spegnere remotamente la camera e il riscaldatore. L’accesso avviene attraverso l’interfaccia web integrata Modbus TCP/IP. Il controller integrato è dotato di 2 porte a fibra ottica e 2 porte Ethernet. Flir A310 ex integra il modello di termocamera FLIR A310. FLIR A310 rende disponibili funzioni di misura quali punto, area e differenza di temperatura, oltre a funzionalità di allarme integrate. La termocamera invia automaticamente i risultati delle analisi, le immagini IR e molte altre informazioni via e-mail con cadenza programmata o in caso di allarme, agendo come client FTP o SMTP. Il videoMPEG-4 in streaming over Ethernet consente di visualizzare immagini in tempo reale su un PC, 640×480 con overlay fino a 30 Hz, dipendente dal sistema. Grazie alla sensibilità termica < 50 mK la FLIR A310 acquisisce l’immagine nei minimi particolari oltre alle informazioni relative alle differenze di temperatura.
Si chiama termografia ad infrarossi l’utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto. L’energia termica, o ad infrarossi, è luce invisibile all’occhio umano, perché la sua lunghezza d’onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell’automazione. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza e attraverso il fumo. Viene anche impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.