Per gli utenti che non hanno bisogno dell’elevata qualità di immagine da 640 x 480 pixel offerta da Flir T620 e T640, presentate nel 2011, ma che vogliono avvalersi della maggior parte delle funzioni che esse sono in grado di offrire, Flir Systems ora presenta la Flir T600. Proprio come le T620/T640, la Flir T600 dispone di un’unità ottica inclinabile, che consente di misurare e acquisire le immagini degli oggetti da tutte le angolazioni, rimanendo in una comoda posizione di lavoro.
La Flir T600 produce immagini termiche da 480 x 360 pixel. L’intervallo di misurazione è compreso tra -40 ˚C e +650 °C. La Flir T600 incorpora anche una fotocamera nel visibile a 5 megapixel. Genera nitide immagini visive che possono essere usate come riferimento rispetto all’immagine termica, in qualsiasi condizione. Immagine visiva e immagine termica possono essere memorizzate contemporaneamente premendo un solo pulsante. Una luce led permette di acquisire immagini visive anche in condizioni di illuminazione estremamente scarsa.
Proprio come le termocamere Flir T620 e Flir T640, la T600 dispone di un gran numero di funzioni estremamente utili per ispezioni elettriche e di manutenzione: Flir Picture-in-Picture, funzione che permette di sovrapporre l’immagine termica su quella nel visibile; Flir Thermal Fusion, unisce le immagini visive e termiche per consentire un’analisi migliore; annotazioni di testo e commenti vocali; rapida messa a fuoco automatica; inserimento di note tramite touch screen; MeterLink, consente di trasferire tramite wireless i dati acquisiti da una pinza amperometrica Extech alla termocamera Flir T600; report immediato, consente di creare report direttamente all’interno della termo camera; interfaccia Wi-Fi, permette il collegamento ad un PC, smartphone o tablet PC per il trasferimento tramite wireless di immagini o per il controllo remoto della termocamera.
Le nuove versioni Flir T620/T640 si arricchiscono di funzionalità innovative, integrano una funzione GPS che consente di georeferenziare le immagini termiche per determinarne l’esatta posizione geografica. E possibile creare un report immediato dell’ispezione (comprensivo di disegni o annotazioni di testo) direttamente sulla Flir T620/T640. Un pulsante programmabile fornisce un facile accesso alle funzioni preferite.
Il disegno su immagine permette di indicare chiaramente l’esatta posizione dell’area problematica, sia sull’immagine termica che sull’immagine nel visibile. Questo si ottiene direttamente sul touch screen della termocamera. Le indicazioni specificate appariranno automaticamente nel report.
Una soluzione con due fotocamere digitali permette una messa a fuoco automatica continua delle immagini termiche. La termocamera Flir T640, è dotata dell’innovativa funzione ‘Multi Spectral Dynamic Imaging’ (MSX), che garantisce immagini estremamente dettagliate. MSX migliora la qualità delle immagini termiche. Grazie a questa nuova funzione è possibile rilevare un numero maggiore di anomalie, le analisi possono essere più dettagliate e possono essere tratte delle valide conclusioni in una frazione di secondo.
Tutte le termocamere Flir T600 sono dotate del software Flir Tools che consente di trasferire direttamente le immagini termiche dalle termocamere Flir Serie T600 a un PC per generare report di analisi delle indagini svolte; disporre, spostare e ridimensionare gli strumenti di misura su ciascuna immagine termica; creare documenti in formato PDF relativi a specifiche immagini; inserire intestazioni, piè di pagina e loghi all’interno dei report; applicare filtri per la ricerca rapida delle immagini.
Gli utenti che necessitano di effettuare un’analisi di reportistica più approfondita possono impiegare il software Flir Reporter, pienamente compatibile con le nuove Flir Serie T600.