Automazione Plus

Flir Systems lancia Flir GF304ERT

I gas refrigeranti sono usati in tutto il mondo nei sistemi di refrigerazione industriali per la produzione, la conservazione e la vendita al dettaglio di alimenti. Il gas refrigerante è anche utilizzato nelle industrie chimiche, farmaceutiche, automobilistiche e nei sistemi di aria condizionata.

Mantenere in funzione un sistema di refrigerazione industriale è di grande importanza dato il valore dei beni raffreddati. Inoltre, rimpiazzare o ricaricare gas può essere un’operazione costosa. I gas refrigeranti, pur essendo di vitale importanza per molte industrie, possono essere pericolosi per l’ambiente e pertanto sono regolamentati dalle normative locali. Per questo motivo è importante riuscire a individuare in modo semplice e rapido le perdite.

Flir Systems rende tutto questo possibile con la termocamera Flir GF304 per la visualizzazione ottica dei gas. La termocamera riduce le perdite di rendita segnalando anche le più piccole fuoriuscite di gas velocemente, in modo efficiente e a distanza. Inoltre, reduce il tempo di ispezione, poiché è in grado di eseguire la scansione di una vasta area rapidamente senza il bisogno di interrompere il processo industriale.

Flir GF304 riconosce i seguenti gas refrigeranti: R404A-R407C, R410A-R134A, R417A-R422A, R507A-R143A, R125-R245fa.
I refrigeratori più comuni sono R404A, R410A, R407C e R134A.

Flir GF304 può essere usata sia per individuare perdite di gas, sia per ispezioni di manutenzione che richiedono la lettura della temperatura. Inoltre, visualizza temperature comprese tra-20 e 500 °C. Alto voltaggio, basso voltaggio, meccanica e molte altre ispezioni possono essere effettuate facilmente con Flir GF304.

La connettività wireless, tramite l’uso di un adattatore USB WiFi, permette di collegare Flir GF304 a uno smartphone o a un tablet per il trasferimento di immagini o per il controllo da remoto della termocamera. Con Flir GF304 è inoltre facile effettuare la scansione di aree di interesse che sono difficili da raggiungere con metodi convenzionali; infatti,la termocamera è ergonomicamente progettata con un mirino LCD regolabile, che ne facilita l’uso per l’intera giornata.

La modalità HSM (High Sensitivity Mode) migliora la sensibilità della camera in modo da identificare anche le più piccole perdite di gas. La modalità HSM rende il processo di ispezione più facile, veloce e accurato per gli operatori termografici e i tecnici delle aziende di servizio pubblico.

La termo camera GF304 a infrarossi include un fotorivelatore quantistico (Qwip) raffreddato e un filtro passabanda per la visualizzazione di gas freddi nella banda di frequenza 8,0-8,6 micrometri, per rendere chiaramente visibili non solo i gas refrigeranti ma anche le più piccole differenze di temperatura. È dotata di una lente 14,5 N fissa o di una lente 24° filo. E’ disponibile anche una versione con lenti intercambiabili ma richiede una licenza del Dipartimento di Stato Americano.

Flir Systems: www.flir.com