Flir Systems ha alzato il sipario sul sensore intelligente Flir Rsx-F per la rilevazione avanzata di incendi nelle carrozze ferroviarie. Il sensore, che è stato presentato di recente all’esposizione Innotrans 2016 a Berlino, utilizza imaging visivo ad alta definizione e il sensore termico Flir Lepton per la rilevazione degli incendi e della presenza di persone, oltre al monitoraggio Tvcc. Flir Rsx-F misura anche l’occupazione dei posti nei treni, consentendo agli operatori di ottimizzare il flusso dei passeggeri o migliorare il loro comfort rilevando la temperatura e regolando i sistemi di condizionamento dell’aria di conseguenza.
Flir Rsx-F si installa facilmente su pareti o soffitti e può essere inclinato fino a 45 gradi per una visione ottimale ed è compatibile con lo standard EN 50155 standard relativo alle apparecchiature elettroniche utilizzata per applicazioni ferroviarie. Flir Rsx-F utilizza un sensore termico con algoritmi di rilevazione incendi integrati che garantiscono un’operazione veloce e accurata.
Flir Rsx-F rileva l’energia termica emessa dagli oggetti all’interno del suo campo visivo ed è in grado di vedere attraverso il fumo. Gli algoritmi di rilevazione video dinamica determinano anche la dimensione, il tasso di aumento della temperatura e il movimento di un punto caldo. Questo approccio consente di ridurre i falsi allarmi distinguendo eventi pericolosi come sigarette o accendini.
“Il sensore Flir Rsx-F fornisce un nuovo importante strumento agli operatori dei treni per migliorare la sicurezza,” spiega Andy Teich, Presidente e ceo di Flir. “Sfruttando Lepton e gli algoritmi avanzati di rilevazione incendi, Flir Rsx-F fornisce agli operatori ferroviari un ‘sesto senso’ per rilevare precocemente i punti caldi ed incrementare effettivamente la sicurezza dei passeggeri”.