Automazione Plus

Flir C2, termocamera compatta, economica e sempliceERT

Compatta, leggera, sottile e tascabile. Così si presenta la nuova Flir C2, prima termocamera compatta proposta da Flir a un prezzo aggressivo e progettata per aiutare i professionisti ad identificare le fonti di calore nascoste che mostrano chiaramente dove sono i problemi, quali le fonti di spreco energetico, i segni di difetti strutturali, i problemi idraulici e molto altro.

La C2 è un oggetto delle dimensioni paragonabili a quelle di uno smartphone o una fotocamera digitale, compatto (125 × 80 × 24 mm), leggero (appena 130 grammi), robusto e soprattutto semplice da usare.

Cuore senziente della Flir C2 è il sensore Lepton (giò visto sulla Flir One, il rivoluzionario accessorio per l’iPhone), che offre una risoluzione termica di 80×60 pixel, funziona a una frequenza di 9 Hz, ha una sensibilità di un decimo di grado, opera con un’ottica a fuoco fisso con un campo visivo di 41° x 31°.

Con la termocamera si possono rilevare temperature da -10 °C a +150 °C con una accuratezza di ±2 °C o ±2% a 25 °C e operare in ambienti caratterizzati da temperature comprese tra -10 °C e +50 °C.

La C2 in azione mentre misura la temperatura di un quadro elettrico in cerca di un corto circuito.

A differenza della Flir One, Flir C2 è innanzitutto uno strumento calibrato, ma è anche una soluzione all-in-one completamente autonoma: è dotata di uno schermo LCD touch da 3” e può eseguire la misura della temperatura generando immagini radiometriche da scaricare, tramite la porta USB, su un PC. Oltre alla termocamera basata sul sensore Lepton, la Flir C2 integra anche una fotocamera: è così possibile utilizzarla nelle tre modalità modalità MSX (che sovrappone all’immagine IR i bordi degli oggetti presi dall’immagine del visibile), IR e solo visibile (640×480).

La Flir C2 offre un pulsante di accensione e spegnimento, un grande bottone per il salvataggio dell’immagine, un led flash (che fa anche da torcia), un connettore usb micro protetto da cappuccio per collegare la termocmera al PC e un foro per un laccio. La garanzia è di due anni sulla termocamera e di 10 anni sul sensore.

La Flir C2 costa 699 euro + IVA: un prezzo pensato per offrire uno strumento compatto, leggero, sottile e tascabile a un prezzo accessibile a tutti. Qui sotto vi lasciamo la possibilità di scaricare la brochure contenente i dati tecnici della termocamera.

Franco Canna