Coproget, realtà attiva nel settore automobilistico con le sue macchine modulari e flessibili, è in grado di progettare e costruire dalla semplice macchina utensile alle linee complete per lavorazioni complesse, che combinano profilatura, stiratura, piegatura e applicazioni speciali.
Grazie ad un approccio modulare, implementato in ogni aspetto della progettazione (meccanica, controllo e software), queste macchine sono particolarmente flessibili. Un esempio di questa caratteristica è la piegatrice da 40 tonnellate con un cambio utensile ultra veloce: in pochi minuti, cambiando semplicemente il set di strumenti, è possibile ottenere una nuova macchina.
Estendendo il concetto a livello di linea, è possibile comporre differenti parti di lavorazione per avere una produzione di pezzi complessi. Nella 100 tonnellate, ad esempio, convivono con la classica stiratura e piegatura, differenti tagli e sistemi di trasferimento veloce dei pezzi.
Ogni modulo della macchina nella sequenza di lavorazione è controllato da un’unità meccatronica: Acoposmotor, l’unità decentralizzata di B&R, permette di avere una completa modularità di controllo, direttamente sulla linea, riducendo lo spazio negli armadi e portando la potenza e il controllo direttamene dove servono, con cablaggi ridotti per un’installazione più rapida e una manutenzione più semplice.
Anche i software dei sistemi Coproget sono strutturati in modo modulare e risultano quindi flessibili: è possibile modificare e configurare tutte le parti in movimento in un minuto.
Assi, CNC, pneumatica e idraulica delle macchine sono configurati e aggiornati all’interno del controllo HMI con una procedura automatica.
Dal punto di vista della manutenzione, grazie a una accurata diagnostica, embedded in ogni dispositivo B&R, è possibile vedere cosa succede durante il ciclo monitorando le parti elettriche e idrauliche, rilevare immediatamente un possibile problema e risolverlo.
Il System Diagnostic Manager B&R è integrato nel sistema e non richiede alcuna programmazione, è necessario solo spuntare l’hardware, che deve essere controllato. Successivamente, con un semplice browser web, anche un utente non esperto può verificare in modo grafico e intuitivo le condizioni della macchina.
Coproget, sempre molto attenta alle innovazioni tecnologiche, sfrutta sapientemente le tecniche e soluzioni che la rendono capace di eccellere in un ambito dove le lavorazioni sono complesse e dove un elevato livello di flessibilità risulta vincente. Per questo motivo ha scelto B&R come partner per l’automazione per tutte le sue macchine più avanzate.