Durante lo sviluppo del kiteboat SP80, che ha quasi raggiunto la fase finale di progettazione, il team SP80 ha scelto Fischer Connectors per le soluzioni di trasmissione dei dati che interconnettono i vari sensori di cui sarà equipaggiata l’imbarcazione e il suo pilota, che mirano a battere il record mondiale di velocità per una barca a vela. La sfida tecnica consiste nel navigare a una velocità di 80 nodi (148.16 km/h), con propulsione esclusivamente eolica. Si tratterebbe di una velocità di 14.55 nodi maggiore rispetto al record di 65.45 nodi (121.21 km/h), stabilito nel 2012. L’imbarcazione in fibra di carbonio SP80 sembra un incrocio fra una vettura di Formula 1 e un caccia, progettato specificamente per scivolare sull´acqua, con un aliscafo triangolare super-ventilante e trainato da un enorme kitewing.
I dati raccolti dai sensori multipli e i data logger che monitorano la struttura della barca e le prestazioni del pilota saranno trasferiti mediante i connettori, i relativi cavi e le soluzioni elettroniche di Fischer Connectors, il fornitore con sede in Svizzera di soluzioni di connettività ad alto rendimento rinomate in tutto il mondo per la loro robustezza e resistenza in condizioni di utilizzo complicate, come l’ambiente marino e subacqueo, il settore della difesa e sicurezza, l’ambito medico e le applicazioni di test e misurazione.
Durante la fase di progettazione, i sensori sono usati per migliorare e controllare la robustezza dei materiali ad alto rendimento (acciaio al carbonio, titanio, o inox) della struttura della barca. Il design della lamina superventilata permette di ottimizzare la stabilità ed evitare la cavitazione (un fenomeno per il quale l’acqua inizia a bollire intorno alle ali a velocità estreme, rallentando la barca). Durante la gara a tempo, i dati vengono raccolti dai vari moduli elettronici e sensori di controllo direttamente integrati nell’imbarcazione e dalle comunicazioni dei sensori di monitoraggio fra il pilota e lo staff tecnico a terra, inclusi i dati biometrici trasferiti tramite i sensori indossati dal pilota, come i parametri vitali e di sicurezza.
Il design finale della barca per stabilire il nuovo record sarà svelato al pubblico nella primavera del 2022. Il lancio dell´imbarcazione avverrà a fine 2022, mentre i primi test sono previsti nel sud della Francia a primavera o autunno 2023, i due periodi dell´anno che offrono le condizioni meteorologiche migliori per la vela.