Automazione Plus

Firmato accordo di esclusiva globale tra Mentor Graphics e Magneti MarelliERT

In base all’accordo, Valor (la divisione di Mentor distributrice in tutto il mondo di strumenti software per l’incremento della produttività della supplychain, nel settore della produzione di circuiti stampati) fornirà a tutte le sedi di Magneti Marelli nel mondo la propria soluzione vManage™ per la tracciabilità dell’intero processo produttivo, dalla stampa a video fino alle macchine SMT (Surface Mount Technology) per il montaggio dei componenti sulla scheda. Questo accordo è il risultato di una collaborazione iniziata 18 mesi fa, con la decisione di Magneti Marelli di estendere su scala globale le proprie installazioni di Valor® vManage per la tracciabilità delle operazioni di assemblaggio e la verifica delle relative alimentazioni, coinvolgendo le proprie unità produttive in Italia, Spagna e Messico.

Il software Valor vManage consente a Magneti Marelli di implementare in modo completo la tracciabilità e la visibilità, sia dei materiali sia dei processi produttivi, sulle proprie linee di assemblaggio multi-vendor. Il prodotto vManage, inoltre, agevolerà l’azienda nel compito di eliminazione degli errori di alimentazione delle macchine, grazie alle avanzate funzionalità di feeder verification. “Nel corso di questi anni la soluzione software di Valor ha abbondantemente provato le proprie capacità, non solo per via dell’indubbio valore in termini di tracciabilità e di qualità, ma anche grazie ai sostanziali incrementi di efficienza che questo strumento consente – sostiene Marco Ausenda, responsabile Tecnologia e Standardizzazione di Magneti Marelli -. Questo accordo ci permetterà di standardizzare i nostri processi a livello globale, consentendo a ogni singolo stabilimento di giovare dei numerosi benefici”.

Il prodotto vManage, un componente chiave della suite MSS (Manufacturing Systems Solutions) di Valor, costituisce una soluzione completa per il material management ed il controllo dell’officina. La soluzione vManage è utilizzata dalle maggiori aziende produttrici di elettronica come piattaforma unica per la raccolta, in real-time, di dati accurati di performance dagli apparati forniti da tutti i principali costruttori. È in grado di fornire visibilità e controllo completi su ogni aspetto delle operazioni di produzione, dalle linee SMT fino all’assemblaggio finale di sistema.

“Questa collaborazione è stata molto proficua per entrambe le aziende e siamo molto felici che ora si trasformi in un accordo di esclusiva con Magneti Marelli – afferma Stephan Häfele, presidente della Divisione Valor Europa di Mentor Graphics -. vManage assicura a Magneti Marelli la capacità di rispettare gli specifici requisiti del settore automotive e sono certo che, aiutandola a rimanere competitiva, continuerà a rappresentare per l’azienda una soluzione software di grande valore”.

Mentor Graphics Corporation – www.mentor.com